Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
p.s. per il mediatore creditizio. Non è che ci siamo già dimenticati che una buona dose dell'attuale crisi finanziaria mondiale è stata originata da una assoluta mancanza di etica nella finanza?
Per prenderla più bassa, non molto tempo fa nel mondo contadino il mediatore acquistava reputazione nella comunità dove operava, proprio se aveva fama di correttezza ed equilibrio. Non è più così, o la tua è una posizione del tutto personale?
Non vorrei passare per moralista: ma non approvo certi consigli, visto che nessuno sa i veri motivi per cui si deve o vuole escludere il fratello dai suoi diritti.
prescindendo dal merito della questione Roberto ha fatto bene a dare il consiglio che riteneva giusto!
La donazione è sicuramente impugnabile ma anche la finta vendita, se dimostrata porta alla revoca della compravendita.
L'unica soluzione è acquistare veramente, facendo uscire i soldi e poi ricevere una donazione in denaro frazionata nel tempo perché se consistente sarebbe comunque soggetta ad un atto di donazione.
In pratica magari fai un mutuo per acquistare e i tuoi genitori col ricavato ti pagano le rate.
.... E io che ho detto, acquista al valore.
Poi se igenitori lo aiutano a pagare il mutuo chi può opporsi?[/ QUOTE]
Ora mi va bene che si "moderi" la discussione per gli aspetti morali, ma per quanto ulteriormente affermato da Frisoli:.
i consigli dati da Roberto Spalti, sono ineccepibili, e sarebbero stati dati, probabimente a pagamento, da qualsiasi professionista interpellato in merito
.... sono proprio così ineccepibili? (non commento l'ulteriore precisazione in merito alla gratuità o meno...)
Io avevo espresso il seguente dubbio, che entra nel merito della discussione
se il fratello riesce a dimostrare che le rate del mutuo sono state pagate dai genitori, può reclamare la retrocessione della donazione.
Al di là delle parole, è possibile impugnare l'atto se si dimostra che il mutuo è pagato dai genitori? Su questo, credo, gli utenti del forum vorrebbero un parere. Io almeno sarei interessato a leggerne.
Leggo ancora:
a meno che non sia una palese violazione di diritti altrui
... beh, la soluzione prospettata non era forse una palese violazione dei diritti altrui, ma è un modo palese di aggirarli. Così palese che dubitavo proprio della relativa efficacia. Liberi tutti nelle domande e liberi gli agenti immobiliari nei loro consigli: rimaniamo, almeno io e Sarah333, liberi anche di commentarli?
Sarah333:
quì di comprare regolarmente non cè ne proprio l'intenzione.....
So di essere puntiglioso: ma non per spirito di rivalsa.
Spero mi si conceda la buonafede se ripeto che l'unico mio intento è chiarire il punto sul merito delle domande e risposte, non sulle motivazioni personali, che come tali sono anche per me secondarie rispetto allo scopo del forum. Grazie.
Gratis per sempre!