:? ...quante belle domandine...!!!
Tanto per cominciare premetto che non conosco la zona, normalmente lavoriamo su Nizza con qualche puntatina a Cannes e dintorni, ma già siamo sul lontano!
Senza scendere nei dettagli burocratici francesi (di cui non mi occupo io personalmente) posso dirti che effettivamente in Francia se la passano peggio di noi, questo però non vuol dire stracciare i prezzi degli appartamenti che stanno comunque tenendo livelli piuttosto stabili.
I primi passi vanno fatti a monte, ovvero, solo tu puoi e devi sapere prima a quale utilizzo vorresti destinare il tuo Immobile, se lo cerchi solo come Investimento e/o per passarci qualche WE ogni tanto.
E' una domanda molto importante perchè in base alla risposta potrò esserti più o meno utile!
Tanto per capirci, se vuoi comprare una casa al mare per passarci i fine settimana la cosa ideale è affidarsi ad una Agenzia del posto!
Se invece, come mi sembra di capire dalla tua richiesta, intendi affittare il tuo alloggio, allora devo metterti in guardia dai colleghi d'oltre alpe!
Noi da tempo seguiamo le sorti di nostri clienti Italiani che hanno acquistato in Francia, si rivolgono a noi perchè siamo Italiani in primis, e poi perchè già pesantemente truffati nelle gestioni dai colleghi francesi!
Un problema ricorrente nel quale sono inciampati molti nostri clienti è dovuto alla distanza, niente di meglio per affittare abusivamente gli alloggi in gestione ricavandone il 100 % mentre il proprietario ignaro a Torino si domanda come mai non gli trovino un inquilino!!!
Vergognoso ma vero!!! Troppe volte è successo che ci consegnassero le chiavi per controllare l'alloggio e troppe volte abbiamo trovato la sorpresa in mutande!!!
La cosa migliore è rivolgersi ad una SERIA Agenzia Immobiliare Italiana che operi in zona costantemente, in alternativa, rivolgersi ad una Agenzia Immobiliare Italiana associata alla Fiaip perchè questa associazione di categoria ha preso e sta affinando accordi di collaborazione con la FINAIM (Associazione Francese) in modo che ci si possa relazionare con Agenzie Immobiliari Francesi qualificate e ....tenute a bada da accordi contrattuali ben precisi tra le 2 Associazioni.
Tieni conto che noi Agenti Immobiliari Italiani possiamo operare perfettamente in regola in tutta Europa........ma non in Francia!!!
Riguardo alle tasse di proprietà più o meno sono come le nostre ma le chiamano in modi diversi!!!
So di non essere stato molto esaustivo ma..........fidati.....di là è un vero casino!!! (...e non parliamo degli Amministratori di Condominion e Avvocati d'accordo con le Agenzie perchè potremmo intasare il Forum!!!)