a me 6 mesi fa' han concesso il mutuo al 99,9%. 1000euro in meno del costo della casa. é bastato andare alla mia banca e spiegare il tutto. e prima della mia ne ho girate parecchie e quasi nessuno faceva ostacolo. Bastava che il perito valutasse di più la casa, e così è stato. valutata 40mila euro in + allo stato in cui era (mancava il capitolato) e 65mila euro in più a fine lavori. è stato abbastanza semplice in quanto la banca si è tenuta il preliminare senza mandarlo al perito e sui dati inviati al perito ha dichiarato un prezzo più alto.
Riguardo al dichiarare un prezzo più alto sembra sì una prassi diffusa. Il giorno prima del rogito mi han chiamato chiedendomi se si poteva dichiarare un prezzo più alto sull'atto perchè l'importo del mutuo superava il prezzo della casa a causa della CPI, e io ho risposto categoricamente no e di mettere nell'atto che tot soldi servono per la polizza (almeno non incorro in qualche controllo).
Dì al tuo conoscente di girare banche come ho fatto io e chiedere, tanto non costa nulla chiedere.
Poi non sò se certi tipi di mutuo li danno solo a clienti a basso rischio....
Riguardo al dichiarare un prezzo più alto sembra sì una prassi diffusa. Il giorno prima del rogito mi han chiamato chiedendomi se si poteva dichiarare un prezzo più alto sull'atto perchè l'importo del mutuo superava il prezzo della casa a causa della CPI, e io ho risposto categoricamente no e di mettere nell'atto che tot soldi servono per la polizza (almeno non incorro in qualche controllo).
Dì al tuo conoscente di girare banche come ho fatto io e chiedere, tanto non costa nulla chiedere.
Poi non sò se certi tipi di mutuo li danno solo a clienti a basso rischio....