tivoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho ricevuto per testamento l'assegnazione di un appartamento che mio padre aveva come assegnatario gescal e di cui aveva pagato prima di morire il riscatto ventennale per un anno. Il resto del riscatto è stato pagato da me per 19 anni.
Dopo 40 anni i miei fratelli mi chiedono la quota legittima. Ne hanno diritto? come deve essere calcolata? Nel frattempo il detto appartamento è stato da me venduto . Loro mi hanno citato chiedendomi la quota legittima calcolabile sul prezzo di compravendita. Io ho un atto della gescal di compravendita in cui c'è come prezzo il totale del riscatto ventennale da me pagato per 19 anni di gran lunga inferiore alla seconda compravendita .

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Per individuare la quota di legittima, bisogna quantificare il valore dei beni, immobili e mobili, alla apertura della successione (cioè alla data della morte).
Poi si procederà alla detrazione dei debiti (e le rate per la affrancazione costituiscono un debito di cui si deve tener conto) e quindi, sulla differenza, verranno computate le quote di legittima.
Esse verranno poste a confronto con quanto ognuno degli eredi ha ricevuto (tenendo conto anche di donazioni effettuate precedentemente, salvo dispensa) e soltanto allora si potrà verificare se vi sia stata, oppure no, lesione della legittima.
L'azione di reintegrazione nella quota di legittima deve essere esercitata entro il termine di dieci anni dalla accettazione della eredità o comunque dalla apertura della successione.
Ho semplificato in modo a dir poco brutale le caratteristiche della azione di reintegrazione della legittima, tuttavia la tua esposizione (ed in particolar modo il lungo tempo trascorso - mi parli di 40 anni) fa sorgere innumerevoli dubbi sulle modalità e sulla fondatezza delle richieste dei tuoi fratelli.
Il mio consiglio è quello di contattare immediatamente il tuo legale per consentirgli di approntare la difesa con tutto il tempo necessario.
In bocca al lupo.

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
l'azione di reintegra avviata dai suoi fratelli sembrerebbe ampiamente prescritta ma pare strano che un collega dopo aver ricevuto la documentazione abbia consigliato di avviare una causa decorsi ben più di dieci anni dall'apertura della successione salvo accettazioni successive, ovviamente essendo stata citata in giudizio da costoro dovrà farsi assistere da un avvocato che verificata la situazione difenderà i suoi interessi al meglio, non va dimenticato che il mancato accoglimento della domanda di costoro porterà alla condanna alle spese di causa in suo favore.

Ultima modifica:

tivoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Qual'è nel mio caso la data di apertura della successione considerando che per 40 anni ho abitato io nella casa insieme a mia madre e i miei fratelli hanno chiesto la quota legittima dopo la morte di mia madre. Il testamento di mio padre è stato trovato in casa dopo 40 anni.

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Per capire:
padre morto circa 40 anni fa;
come vi siete accordati voi figli per la divisione della eredità?
tu rimani in possesso dell'appartamento e da quel che ho compreso i tuoi fratelli ti cedono le loro quote (dici di averlo venduto, solo tu se ho ben compreso)
ritrovamento testamento 40 anni dopo
azione di reintegra dei tuoi fratelli per ridurre le disposizioni testamentarie.
Più di qualcosa mi sfugge

tivoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mio padre è morto 40 anni fa ed era assegnatario e non proprietario di un appartamento della gescal . Di detto appartamento a riscatto ventennale mio padre aveva pagato solo per un anno. Io sono rimasta nell'appartamento con mia madre pagando per altri 19 anni. Io e mia madre abbiamo continuato a vivere nell'appartamento anche dopo i 19 anni senza chiedere alla gescal di regolarizzare l'assegnazione, nè i miei fratelli hanno mai chiesto alcuna divisione. Io durante una ristrutturazione ho trovato il testamento di mio padre a favore di mia madre morta 13 anni fa, la quale aveva fatto testamento a mio favore di tutte le sua proprietà. I miei fratelli hanno pensato ora che ho venduto l'appartamento di potermi chiedere la quota legittima. Io ho potuto vendere poiché la gescal mi ha assegnato l'appartamento con un regolare atto di compravendita con il valore corrispondente al totale del riscatto ventennale (è regolamento della gescal assegnare l'appartamento a chi ha un testamento a suo favore ).

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
il testamento di mio padre a favore di mia madre morta 13 anni fa, la quale aveva fatto testamento a mio favore di tutte le sua proprietà
Tua madre ha fatto testamento a tuo favore e recentemente avete ritrovato il testamento di tuo padre (antecedente a quello di tua madre) con cui lui lasciava tutto a tua madre?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto