Non so quanti concordino con me, ma le leggi della fisica, la matematica a noi nota e la geometria più elementare evaporano di fronte all'argomento "metratura". In parte anche la logica. Appena un agente immobiliare ha in mano una planimetria dovrebbe votarsi ad un oracolo per sapere cosa rispondere ai clienti.Salve a tutti,
Vi sarei grata se mi chiariste le idee visto che su San Google non h trovato nulla.....
Ho avuto una discussione con altri colleghi in merito alla superficie che viene riportata sugli annunci immobiliari.
Quale deve essere inserita? Quella commerciale, quella reale o....la somma dei vani principali??????
Io ero convinta fosse la prima ma visto che sono alle prime armi e che gli "esperti" mi hanno dato torto chiedo conferma a voi.... loro inseriscono la somma dei vani principali..........
Vi ringrazio in anticipo perchè sono sicura che scioglierete l'arcano dubbio......!
Il mostro principale è la metratura calpestabile, ma che diavolo e? A che serve? Al piastrellista al massimo e poi come si misura davvero? Io alzo un piede e lo appoggio alla parete, beh è calpestabile...Scherzi a parte neppure chiedendo a geometri, architetti, costruttori, ingegneri, agenti immobiliari, muratori ho avuto almeno due risposte univoche in merito alla metratura commerciale, addirittura ho delle pratiche in cui quella del Comune e del catasto sono diverse perché hanno software diversi.
Allora, un po' filosoficamente, ho addirittura avuto la tentazione di pensare che la giusta metratura è quella "ad impressione", insomma sembrano 100 mq, allora sono 100 mq, Si parla moltissimo di metratura durante le trattative ma poi è un parametro abbastanza secondario entro certi limiti (ripeto, entro certi limiti), infatti quasi nessuno di noi sa davvero quanto sia grande casa propria.
In bocca al lupo a chi tenterà di risolvere uno dei misteri più fitti che abbia l'umanità.