Ciao a tutti, vorrei alcuni consigli riguardo all'iter per diventare agente immobiliare... sembra che adesso basti avere il diploma e fare un anno di tirocinio presso un'agenzia. Poi cosa succede? Grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Lascia perdere....
No.
Occorre un diploma e successivamente frequentare un corso professionalizzante ad hoc ( le Camere di Commercio ne organizzano continuamente), sostenere la verifica finale e poi superare lo scoglio dell'esame scritto e orale che è, per adesso, la sola strada per iscriversi al registro degli agenti immobilari, tenuto presso le camere di commercio di ogni provincia d' Italia.
Fare un anno di tirocinio è preferibile ed utile per imparare il mestiere sul campo ma, per adesso, non è sostitutivo del corso e dell'esame di abilitante.
E' comunque allo studio la possibilità di attivare queste secondo canale di accesso alla professione, che è, infatti, previsto dalla leggi di settore ma che non è mai stato istituito.
Occorre un decreto attuativo ministeriale per attivarlo.
L' ANAMA E FIAIP si stanno battendo affinchè il Ministero dello Sviuppo Economico lo emani al più presto.
coraggio andrà meglio la prossima volta. Per poter fare l esame però devi avere la residenza nella provincia della camera di commercio dove vorrai fare l esame. Esempio se vuoi farlo a genova devi avere la residenza li.
L'esame deve essere svolto presso la camera di commercio della provincia di residenza. Una volta superato puoi esercitare la professione in tutta l'unione europeaEdit: Sul vs forum ho trovato la risposta (che cioè si può esercitare su tutto il territorio nazionale). Spero sia ancora così!
L'altro dubbio è: bisogna ancora fare l'esame presso la Camera di Commercio della Provincia di residenza??
Grazie!
Gratis per sempre!