Perché il futuro non passa attraverso - ahinoi - l'analisi di dati?
Ma se sul nostro futuro da qui in avanti, nemmeno gli economisti premi Nobel sanno a che santo votarsi !!!!
Sempre che non abbiano ragione i Maya....
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Perché il futuro non passa attraverso - ahinoi - l'analisi di dati?
Quello senza dubbio, ma li stiamo pur sempre parlando di macroeconomia -che sicuramente influisce sulla finaza personale- però io credo che osservare il trend di interessi degli ultimi trimestri sia fondamentale quando vai a scegliare a chi affidarti per investire i tuoi soldi.Ma se sul nostro futuro da qui in avanti, nemmeno gli economisti premi Nobel sanno a che santo votarsi !!!!
Sempre che non abbiano ragione i Maya....
Lasciamo stare i Maya per carità, ne abbiamo già troppi di problemi
Discorso impeccabile Degoberto....anche il futuro di breve termine passa attraverso i dati, ma come tutto è influenzato da variabili di carattere antropologico. Se disponi di piccole cifre non potrai diversificare molto, quindi potresti sfruttare qualche conto deposito o similare che subiscono però una tassazione maggiore dei BTP. L'alternativa potrebbe essere un PAC (piano accumolo capitale), ma attenzione ai costi di gestione, inoltre prevede il versamento periodoco di un importo per aumentare il tuo capitale finale. Personalmente mi orienterei su un BTP italiano comprato sul secondario MOT della Borsa italiana. Perchè, se ti compri una qualunque obbligazione italiana (ma l'esempio vale per tutti i paesi) di banche o industriali, se viene giù il paese in cui opera, viene giù anche la banca o società, quindi non conviene prendersi maggiori rischi del dovuto. Inoltre è più probabile che la BCE salvi uno stato membro, che una società privata! Quando ci sranno le elezioni se non ci sarà una maggioranza credibile/certa, lo spred probabilmente salirà e di molto e conseguentemente i prezzi dei BTP scenderanno perché nessuno li vorrà per paura, quindi sul Mot dovrai monitorare i BTP che rendono molto in percentuale (5-6-7%) e che quotano molto sotto i cento. Ti pagheranno una cedola semestrale fino alla scadenza naturale, dove incasserai anche la plusvalenza tra il prezzo pagato (es. 85) e i 100 reali incassiti. Pagano tasse bassissime e sono garantiti dal tesoro italiano. Quando la buriana sarà passata il prezzo del BTP potrebbe supererà i 100 ed allora starà a te se vendere e rinunciare alla cedola o tenere. E' vero stai speculando sullo stato in cui vivi, ma questo è il mercato.
Ma concordo con te e hai ragione soprattutto quando dici che se uno non capisce il prodotto finanziario che sta per sottoscrivere è meglio andare sul classico BTP.grazie Surimi.
Gudi secondo me se chiedi a Genertellife in cosa investono, riceveresti un generico " tutti titoli sicuri signora" quindi con buona probabilità BTP italiani!!! Quindi se salta il paese non credi che saltano anche Genertellife (gruppo Generali) Ribadisco che secondo me non esiste una società/banca italiana slegata dal rischio paese nel quale opera, tantovale prendersi il rischio minimo legato alla solvibilità del paese stesso e non assumersene altri. Certo che se disponi di capitali maggiori è meglio affidarsi a qualcuno, comunque se non capisci un prodotto finanziario che ti vogliono vendere e meglio il vecchio BTP, liquido, trasparente e di facile comprensione. Tutto qua!
Gratis per sempre!