tozzo

Membro Attivo
Privato Cittadino
AIUTO!! Ho bisogno del vostro consiglio. Mio fratello mi ha affittato un immobile con 3 stanze da letto e una trasformabile in stanza da letto. Ho bisogno di un nuovo introito economico perchè il lavoro non và molto bene. Vorrei affittare queste stanze settimanalmente, cosa devo fare legalmente e fiscalmente per essere in regola. Non vorrei impegnarmi con l'apertura di nessuna partita IVA come posso fare per affittare le stanze??? GRAZIE a tutti.

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo, pur comprendendo le ragioni, debbo dirti che, se sei detentore di un contratto di locazione abitativa, puoi solo sublocare parzialmente l’immobile locato, ma tale facoltà deve essere espressamente prevista in contratto. Inoltre la normativa vigente impone al conduttore di comunicare formalmente al locatore (con lettera raccomandata) i nominativi dei subconduttori e la parte dell’appartamento che costoro andranno ad occupare, e di dichiarare nel proprio imponibile tutte le somme percepite a titolo di sublocazione, detratte le sole spese documentate. Di contro, se detieni un contratto di comodato, e se sei autorizzato da tuo fratello a locare parzialmente l'immobile, il reddito effettivo da locazione deve essere imputato, ai fini IRPEF, al proprietario dell'immobile, cioè a tuo fratello.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto