Non si può fare di ogni località un fascio...
Io gestisco una casa vacanza a Misano Monte e sono pieno sino a metà settembre affittando a 200 euro al giorno (2 appartamenti). Inoltre località come Riccione, il cui mercato è sempre molto dinamico nonostante il calo dei prezzi, mantengono un appeal molto elevato per il fatto che restano località vive anche durante l'inverno e vengono sfruttate più nei fine settimana che in pieno agosto.
Scorretto anche dire: il mercato è sceso del 40% quindi se vuoi vendere devi calare del 40%. In media il calo è stato del 40% ma in certe realtà non si è superato il 20/25%, in altre si è andati oltre il 50%.
Anche in questo caso non si può generalizzare.
Generalmente le agenzie valutano comunque l'immobile in funzione dell'effettivo realizzo... E non per svalutarlo.
Se tutte sono più o meno allineate, è possibile che un fondo di verità ci sia.
Nè risulta possibile paragonare una costruzione del 2007 benché in bella posizione con una costruzione del 2017 diversa certamente per classe energetica, coibentazione, qualità degli impianti, caratteristiche antisismiche, benchè magari collocata in una posizione peggiore.
..Ma poi contano i servizi.
Che fanno la differenza tra una localita' o l'altra.
Personalmente, preferisco e ho sempre preferito, la discrezione e la riservatezza di una casa, dove potersi fare gli affari propri, restando autonomi con gli orari ed ogni altro vizio e necessita'.
Pure di riordino e riassetto.
Confesso pure, che mi piace ripulire, dove a sporcare sono stato io e o i miei piccoli congiunti.
Piuttosto che essere esposto, a subire orari o le cattive abitudini di altri, confinato in un albergo.
Low cost oppure all inclusive fa poca differenza.
La convenienza e la comodita' di una casa, da sempre, non sono neppure paragonabili ad altre scelte.
Specie se si vogliono superare le tre settimane di soggiorno.
Che non sono affatto passate di moda. Anzi.
Perche' i figli, diventano padri a loro volta ed i nonni, adorano fare le vacanze con i loro nipoti e pronipoti.
Prima che sia troppo tardi per farlo.
Poi diciamolo.
Una settimana in Sicilia, con tutti i costi di trasferimento necessari, costa piu di tre settimane a San Mauro mare.
Idem per le destinazioni elleniche.
Sul mar rosso, rischi di non tornare a casa dal resort low a cinque stelle, trucidato da qualche jihadista islamico.
Come purtroppo e' avvenuto pure pochi giorni fa' sulle ramblas catalane.
Motivo per cui quest'anno, italiani (ma sopratutto stranieri) hanno polverizzato ogni record mai esistito di presenze, in qualsiasi localita' turistica o di villeggiatura nostrana.
Seppur siano mete tra le piu costose al mondo.