Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
@gigi2 sto aspettando te..... (non è la canzone)
In effetti a me il commercialista ha detto di fare un part time come impiegatoTopcasa non potendo assumere nessuno, devo fare tutto da solo. Se non ho risposto prima è perché dovevo "produrre" (poco). Comunque, nulla di nuovo e di segreto. Per essere tranquillo dovresti assumere la persona come dipendente a tutti gli effetti. Forme di contratto di collaborazione o a p.IVA possono essere rischiose in quanto se oltrepassi dei paletti, sei obbligato ad assumere il tuo collaboratore con effetto retroattivo (cioè da quando ha iniziato la collaborazione). Andare oltre questi paletti, se ho capito bene, basta poco. Dovresti fargli un mansionario ben preciso ma soprattutto farlo rispettare (esempio: se il contratto prevede che il collaboratore deve ricevere telefonate non gli puoi far fare altro) . Se poi fosse a partita IVA è ancora peggio perché si deve sottostare a delle regole e caratteristiche ben precise; esempio, il collaboratore non deve emettere più dell'80% delle fatture alla stesso cliente (in questo caso saresti tu) o a persone a lui collegate, si va a vedere se il collaboratore ha le chiavi dell'ufficio, ecc. Loro, comunque, fanno solo rispettare la legge.
Topcasa non potendo assumere nessuno, devo fare tutto da solo. Se non ho risposto prima è perché dovevo "produrre" (poco). Comunque, nulla di nuovo e di segreto. Per essere tranquillo dovresti assumere la persona come dipendente a tutti gli effetti. Forme di contratto di collaborazione o a p.IVA possono essere rischiose in quanto se oltrepassi dei paletti, sei obbligato ad assumere il tuo collaboratore con effetto retroattivo (cioè da quando ha iniziato la collaborazione). Andare oltre questi paletti, se ho capito bene, basta poco. Dovresti fargli un mansionario ben preciso ma soprattutto farlo rispettare (esempio: se il contratto prevede che il collaboratore deve ricevere telefonate non gli puoi far fare altro) . Se poi fosse a partita IVA è ancora peggio perché si deve sottostare a delle regole e caratteristiche ben precise; esempio, il collaboratore non deve emettere più dell'80% delle fatture alla stesso cliente (in questo caso saresti tu) o a persone a lui collegate, si va a vedere se il collaboratore ha le chiavi dell'ufficio, ecc. Loro, comunque, fanno solo rispettare la legge.
Ciao colleghi, comunque per aggiornare la discussione vi comunico che il mio commercialista mi ha consigliato proprio la figura del "procacciatore occasionale" in quanto il soggetto non e', a tutti gli effetti, una segretaria, non e' un'AI, ma semplicemente segnala a me immobili in vendita o in affitto (cartelli, annunci etc). Naturalmente chiama questi privati ma non firma o conclude contratti, a tutti gli effetti segnala. L'AI lo faccio io a tempo pieno Dovrei fare a questa persona una lettera di incarico, con un tempo limite ovviamente.
Se da qusti contatti nasceranno provvigioni le sarà stornata una parte che il procacciatore fatturera', altrimenti ...amen!
Sarebbe bello usufruire di qualche sana agevolazione per assumere qualcuno in prova ma ad oggi mi sembra che i costi siano improponibili!
Suggerimenti al riguardo????
Funziona come la collaborazione occasionale per qualsiasi altro tipo di lavoro.Procacciatore occasionale? Come funziona? Non occorre partita IVA ed è sotto i 5000e all'anno mi pare avevi detto... :\
"procacciatore occasionale"
Se da qusti contatti nasceranno provvigioni le sarà stornata una parte che il procacciatore fatturera', altrimenti ...amen!
I riferimenti di questo commercialista?
Gratis per sempre!