CASSANDRAT_

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buona sera
sto acquistando casa, mi chiedevo che tipo di pulizia deve effettuare il vecchio proprietario al momento della consegna delle chiavi?
esiste una giurisprudenza in merito? o solo buon senso?
GRAZIE

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, non credo esista in letteratura un'articolo che tratti questo argomento.
Personalmente posso dire che ne ho trovate di tutti i colori e di tutte le specie; pertanto rimane soltanto una questione di educazione e rispetto delle persone; ovviamente ci sono quelli che piliscono più o meno profondamente ed altri che lasciano lo sfascio più assurdo.
Differente invece se si parla di locazione perchè in questo caso si parla di art. 1575 e 1590 del codice civile.
Spero essere stato d'aiuto.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
di norma "libero da persone e cose", al netto di pattuizioni esplicitate in atto (la prime che mi viene in mente: lascio la cucina, l'armadio a muro, i box doccia, la gattastra...)

va da sè che difficilmente verrà pulito di fino e reimbiancato e che comunque è prassi abbastanza comune che il compratore faccia un ultimo sopralluogo il giorno stesso (o quello prima) il rogito.

Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi chiedevo che tipo di pulizia deve effettuare il vecchio proprietario al momento della consegna delle chiavi?
Nessuna in particolare, o quella che che la sua educazione gli suggerisce di effettuare: ma ovviamente dipende anche dalla casa.
Una casa completamente da ristrutturare, che sia pulita o meno poco importa…una casa arredata e pronta all’uso è più gradevole riceverla perlomeno in condizioni decorose…
Ma sfido chi compra a non ripulire tutto da capo, anche se la casa sembrasse perfetta !

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Nessuna in particolare, o quella che che la sua educazione gli suggerisce di effettuare: ma ovviamente dipende anche dalla casa.
Una casa completamente da ristrutturare, che sia pulita o meno poco importa…una casa arredata e pronta all’uso è più gradevole riceverla perlomeno in condizioni decorose…
Ma sfido chi compra a non ripulire tutto da capo, anche se la casa sembrasse perfetta !
Scusate ma resto fermo nelle mie parole, perchè mai ho lasciato una casa in condizioni vomitevoli anche se era da ristrutturare, di certo non ho imbiancato, ma pulito si ... e con il mio lavoro tante ne ho viste lasciate in modo da vergognarsi di chiamarsi uomini ... e credo aver detto tutto ... percui ripeto è solo questione di educazione ... come adesso ho lasciato la casa in accordo (anche se non scritto) con parte di arredo e anche se deve ristrutturare, ho spostato i mobili e pulito dietro ... non credo serva dirte altro.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
e con il mio lavoro tante ne ho viste lasciate in modo da vergognarsi
Diciamo la stessa cosa: è una questione di educazione, ma purtroppo, avendone viste tante, sappiamo che capita di tutto.

Ma comunque non esiste una regola, e non puoi obbligare nessuno a consegnare una casa pulita , se non ci si è accordati dettagliatamente prima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità