Se così fosse ritroniamo indietro ... dove alcuni franchising noti, non ristronavano niente all'affiliato... il quale ricarcava i costi di mediazione sul cliente finale anche del 3%! Ma sriamo parlando di un'altra epoca, dove non vi erano le polizze praticamente obbligatorie come avviene oggi, costi di istruttoria così elevati (in passato alcuni istituti non vi erano costi di sorta, quindi più semplice far leva commerciale), su determinati importi non vi era la perizia..... ecc... Oggi ci ritroviamo con condizioni stravolte, costi istruttori medi dell'1% ... polizze CPI che incidino nella media un 5% dell'importo del mutuo.... Se oggi dovessimo far leva commerciale al cliente finale penso che sia difficile... almenochè i costi di mediazione vengano inseriti come costi itruttori (tanto oggi devi dichiaratli alla banca e incidino il calcolo del taeg)...
Staremo a vedere cosa accadrà.... Anche se ho letto che il termine di adeguatezza è stato rimandato al 31/12/2012
Che loro ( auxilia) non ristornino le provvigione delle banche è assodato, addirittura io dubito ( ma è tutto da vedere) che lascino la provvigione richiesta al cliente totalmente al mediatore, senza farci la "cresta" ( passatemi il termine) .
Per quanto riguarda, il fatto di chiedere la provvigione al cliente, non vedo la cosa cosi assurda. Noi abbiamo sempre lavorato in questo modo, e nonostante chiediamo un 3% al cliente, siamo molto ma molto competitivi sul mercato ,permettendoci, anche grazie alla collaborazione con 400 agenzie immobiliari , di mediare nel 2010 mutui per 150miioni di euro. Cio significa che se ,hai delle ottime convenzioni, oramai ventennali, (per alcune banche noi non abbiamo l'obbligo di piazzare la polizza), parecchie alternative ( per non essere soggetto agli umori delle banche) e un ottimo back office interno( tale da saper a quali banche appoggiare la pratica e soprattutto come presentarla) e dei consulenti ben formati, puoi dare un ottimo servizio, veloce sia al cliente che agli i AI ( in quanto piu si lavora meglio con i mutui, piu si ha la certezza che la compravendita si porti al termine), chiedendo anche una provvigione.
Mi sorprende invece il fatto che Auxilia , come altre società , non abbiano trovato la soluzione (ovviamente legale) ,che noi abbiamo trovato, (o meglio utilizzeremo la stessa con cui stiamo operando ora) per continuare a chiedere un compenso al cliente finale , senza che cio rientri nel Taeg...... Credimi è molto piu semplice di quanto non si pensi, e mi soprende che , dei "manager" interni a Fiaip e di conseguenza Auxilia non ci abbiano pensato.... Per quello la mia critica verso Auxilia, che sostiene di dare tutto la provvigione al mediatore e di conseguenza il dubbio che la struttura si manterrà solo con il ristorno delle banche .. ( visto quanto sta accadendo ...cio si ridurrà sempre piu).
L'unica cosa che sarà difficile aggirare e quella di riconoscere la mediazione all AI....
Credimi che tutto ciò non è ne difficile, ne campato per aria, quando si riesce a fare un preventivo per un mutuo e includendoci anche la provvigione del 3% sei piu competitivo rispetto al preventivo della Banca al suo correntista, o spesso anche ai preventivi di mutui online.
Sul termine di attuazione se ne sentono di tutti i colori... ma intanto noi siamo gia pronti alla nuova sfida