Buongiorno! Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, alla fine sono riuscita a fare il rogito il 28 settembre, il termine ultimo era il 30 settembre, anche se la ex proprietaria di casa si era più volte premurata di dirmi che potevamo fare il rogito con calma e sforare i tempi anche di una ventina di giorni, ovviamente mi avrebbe fatto pagare degli interessi. Quando la settimana precedente al rogito le avevo comunicato che mi avevano deliberato il mutuo, noi mi sembrava molto contenta. In effetti speravano di tenersi i 15.000€ di caparra ristrutturare casa e rivenderla ad un prezzo maggiore. L'agente immobiliare ha insistito a fare il rogito entro settembre perché poi mi ha confermato la versione che immaginavo...i proprietari pensavano di avere in tasca 15000€ ed erano straconvinti che non ce l'avrei fatta.
Dopo questa vicenda ho imparato a non fidarmi di nessuno, purtroppo è brutto dirlo ma ho passato veramente un periodo d'inferno, ora sono ancora più convinta, già lo ero prima ma ora di più ancora, che se mi fosse successa una cosa analoga ma fossi stata la venditrice, avrei avuto un minimo di ritegno, restituendo la caparra al probabile acquirente, che fosse stato miliardario o povero... un briciolo di ritegno per guardarmi allo specchio la mattina... pensando che comunque quei soldi che avevo sul conto erano frutto di una pura rapina.
Non so forse la penso in modo sbagliato ma sono per la giustizia vera, visto che quella dei tribunali, la maggior parte delle volte non tutela come dovrebbe. Sono veramente rimasta sconvolta dal comportamento di questi due esseri che sono anche genitori... mi chiedo che insegneranno ai loro figli? A come fregare il prossimo??? Per fortuna che il signore era anche dell'arma
Comunque tutto bene quel che finisce bene! Voglio credere ancora nelle favole ma sicuramente da oggi in poi lo farò con i piedi ben piantati a terra, soprattutto firmerò solo quando sarò straconvinta e soprattutto stratutelata.
Grazie a tutti!!!