giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non tutte le CCIAA pubblicano i test on line. Ad ogni modo quelli di Roma possono andare e hanno le "checklist" on line per valutare la tua preparazione ;)

g

alex226583

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti! :D
e un pò che vi seguo e trovo le vostre discussioni molto interessanti.
sono molto interessato all'argomento perchè ho come obiettivo fra un anno circa di prendere il patentino..
ho 2 dubbi....
1) sapete se all' esame in camera di comm. ci sono domande sul lavoro pratico?
2) ora non so se è più opportuno cercare uno studio serio che mi possa "insegnare" tutto sulle trattative sulla pratica ecc..oppure come dice qualcuno, ci si può preparare da soli studiando molto, anche senza avere un ufficio alle spalle dove avcer fatto appunto pratica .
chiedo a voi che immagino abbiate molta più esperienza, e soprattutto non avete interessi a darmi consigli sbagliati in materia.
da queste parti ognuno si tiene ben stretto il mestiere e non si è ben disposti a tramandarlo agli altri!
un saluto!! :sorrisone:

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
alex226583 ha scritto:
1) sapete se all' esame in camera di comm. ci sono domande sul lavoro pratico?

Dipende dalla sede d'esame. Qui a Genova si. O meglio, fanno qualche domanda di "falsa pratica" ovvero risposte teoriche a problemi pratici ma niente di trascendentale. In pratica non c'è bisogno di aver fatto alcuna pratica per rispondere alle domande di pratica.

alex226583 ha scritto:
2) ora non so se è più opportuno cercare uno studio serio che mi possa "insegnare" tutto sulle trattative sulla pratica ecc..oppure come dice qualcuno, ci si può preparare da soli studiando molto, anche senza avere un ufficio alle spalle dove avcer fatto appunto pratica .

Solo facendo esperienza in agenzia potrai renderti conto di cosa vuol dire "stare dall'altra parte della scrivania" cosa ti consiglio. Ti sconsiglio invece di credere al discorso "fatti un franchising che t'insegnano tutto" perchè non è così. Ti sbattono in negozio dopo averti prelevato una bella somma di denaro a tuo rischio e pericolo, quindi è ancora peggio che far da soli.

Per il resto, chiedi

g

alex226583

Nuovo Iscritto
ok, ti ringrazio molto!
certo sui franchising hai ragione, ti lobotomizzano il cervello secondo me. quelli che conosco io, stranamente sono tutti figli di papà, io che non lo sono...e dovrò avviarmi da solo sto facendo bene i conti....altro che franchising!
molti ragazzi sostengono che però i "marchi" ti mettono a disposizione alta formazione a costi inferiori, (anche in ottica post- patentino), rispetto ai privati che sono poco disposti ad insegnarti il mestiere.
speriamo bene...

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mah, sai... secondo me un agente immobiliare che ti prenda per fare pratica lo trovi...
Non credo che tu ne possa fare a meno per cominciare a lavorare, sebbene qualcuno di noi abbia cominciato così.

Magari cercati degli "alleati", fatti degli "amici" della tua età ed esperienza lavorativa e impara da subito a collaborare e condividere problemi e informazioni. Fatti assistere da un legale e da un notaio per le prime compravendite e cerca di imparare più possibile dai vari passaggi.

Io di gavetta ne ho fatta un mucchio e francamente non so come avrei fatto senza...

g

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A Roma domande sulla "pratica-pratica" niente! :fico:
A prescindere dal patentino (per il quale come Giorgino ha detto non è necessaria la pratica), ti consiglio anch'io di collaborare con un'agenzia per farti le ossa e capire come ci si muove sul campo. Credo che, una volta conseguito il patentino, non avrai grosse difficoltà a trovare un collega esperto che voglia mettere a disposizione, appunto la sua esperienza! :stretta_di_mano:
(E' buona norma, comunque, non fermarsi alla prima agenzia ma valutare diverse possibilità!)
.. tienici informati! :D

;)

alex226583

Nuovo Iscritto
si ho conosciuto dei ragazzi che hanno aperto l'agenzia qualche anno fa,
senza aver avuto una buona formazione, lavorando come gli impiegati, e all' affacciarsi della crisi hanno chiuso.... :disappunto:
certo se non hai inizialmente agganci e conoscenze nel settore non puoi sfondare subito, ma non voglio accontentarmi di fare il consulentino/galoppino modello "TECNOgim", come li chiamo io... ma voglio fare formazione (teorica e sul campo) per essere in grado di diventare un mediatore completo, occupandomi di ogni tipo di immobile, anche se questo porterà via molto più tempo e credo denaro.

faro tesoro dei tuoi consigli, se non ti dispiace mi appunto il tuo nome cosi se durante quest' anno avrò delle difficoltà o cose da chiedere
ti cerco per romperti un pò le scatole.... :sorrisone: altrimenti no problem!

alex226583

Nuovo Iscritto
si Maurizio ciao innanzitutto, ;)
a Torino e nella zona dove risiedo effettivamente è pieno di franchising che hanno occupato ogni isolato...

dovrò cercare bene se è rimasto qualche studio privato, o studi associati che magari non hanno chiuso bottega...
visto che i paladini del mercato sembra siano solo i grandi marchi che ti promettono mari e monti!

voi le ossa ve le siete fatte tramite studi privati come vorrei fare io, magari iscritti alle associazioni di categoria dove credo facciano anche formazione, o alle grandi NAVI SCUOLA?

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
voi le ossa ve le siete fatte tramite studi privati come vorrei fare io, magari iscritti alle associazioni di categoria dove credo facciano anche formazione, o alle grandi NAVI SCUOLA?

piccolissimo studio privato, dove tutti facevano tutto, anche accompagnare la moglie dell'acquirente dal macellaio sotto lo studio per fargli avere le bistecche migliori!
(giuro! l'ho fatto io! era una signora così simpaticamente rompiscatole, ed il marito era così indeciso, che se non la portavo via stavano ancora là a scrivere la proposta! :disappunto: )

;)

alex226583

Nuovo Iscritto
" Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono". (sempre lui...)

staff...dovevo contribuire anch'io

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità