Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Credo che il collega non abbia inserito una data certa anche perchè c'è una dichiarazione di successione da presentare all'Agenzia delle Entrate ... dichiarazione e non accettazione di eredità ( che può essere resa contestualmente al rogito ) quindi la mancanza di data è giustificabile.

sarà, ma secondo me non è giustificabile comunque, dimostrano ancor maggior tutela per la parte acquirente e poca per i venditori.

dieci michela, non allarmarti,è vero che le tempistiche per ottenere un mutuo sono piuttosto lunghe, ma l'interesse dell'agenzia è concludere l'affare, non ti terrà in sospeso a lungo.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille per le risposte ricmevute che mi perMettono di avere dei mezzi x nn restare legati per sempre .......idea Che mi terrorizza. L'imntenmziomne e' vendere e attenmderemo. Amncora unm po', ma dato che l.agente nn e' reperibile posso rivolgere la mia richiesta sul mutuo al loro notaio?[DOUBLEPOST=1371165026,1371164813][/DOUBLEPOST]L'agente che ci ha abbanmdonato comn la scusa di 1 operazione Mai fatta va cmq pagato se tutto va bene?[DOUBLEPOST=1371165138][/DOUBLEPOST]Dato che ha fatto meta. Delm lavoro e ci ha abbandomnato mnmel momenmto del vero bisogno?

La proposta d'acquisto, secondo me, è fatta malissimo.
- una proposta che rimanda ad un preliminare è potenzialmente nulla
- la sospensiva è fatta male perchè dovrebbe riportare data, importo mutuo ed anche istituto erogante presso il quale è stato chiesto il finanziamento.
Mandi raccomandata A/R al piu presto specificando che se non avrai risposte entro un termine congruo di 15gg ti riterrai svincolata dagli impegni contrattuali e riterrai la proposta d'acquisto inefficace

studiopci

Membro Storico
La proposta è stata redatta in maniera formale valida e giuridicamente non c'è niente da dire, l'unico appiglio che può essere invocato e solo da diecimichela ... è la nullità dell'atto sulla base della nota sentenza della Cassazione " preliminare del preliminare " del cui uso ho consigliato non usufruire, per il resto la proposta non ha nessun errore formale:
1° la clausola esecutiva " prima di tutto deve presentare la dichiarazione di successione, è una clausola valida senza la cui esecuzione non si può procedere al resto;
2° la condizione sospensiva è valida e riporta un termine " all'accettazione del mutuo " termine valido ai fini giuridici anche se mancante di data certa, non mi risulta ci sia una legge che obbliga il definire una data certa, la mancanza di un termine questo si... e poichè il termine di esecuzione o meno del contratto c'è / l'ottenimento del mutuo, a parer è valida, salvo appellarsi alla limitazione dell'autonomia di gestione del bene... contemplato dal codice del consumo; ma credo sia opportuno parlarne con un avvocato per vedere se fruibile o meno, in quanto quella firmata non è una clausola vessatoria.
3° Non è giusto parlare di truffa o altro ( a mio parere ) la proposta riporta la fotografia di quello che è l'operazione di vendita di un immobile con alcune clausole che giustamente tutelano una parte ( il compratore ) in quanto notoriamente il venditore se non vede soddisfatte le sue aspettative non firma.
Fabrizio

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La proposta è stata redatta in maniera formale valida e giuridicamente non c'è niente da dire
io non ho detto che non è valida, ma che è fatta male

3° Non è giusto parlare di truffa o altro
sono d'accordo

Direi di no. Se manca la data il contratto non è nullo.
Puoi chiederne l'esecuzione con raccomandata A/R stabilendo un termine congruo
Ricordo un altra discussione sul tema... :occhi_al_cielo:

studiopci

Membro Storico
io non ho detto che non è valida, ma che è fatta male
Umberto non mi riferivo a te

Direi di no. Se manca la data il contratto non è nullo. Puoi chiederne l'esecuzione con raccomandata A/R stabilendo un termine congruo Ricordo un altra discussione sul tema...
L'unico motivo di nullità della proposta è solo il cd " preliminare del preliminare " opzione che può essere esercitata solo a richiesta di parte, per il resto è valida.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto