Achenar

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sto approcciando per la prima volta alla vendita di un immobile e ho capito quanto sia importante scegliere la giusta agenzia. Ho già parlato con 3 agenzie e ognuno dice la sua naturalmente. La mia idea è di parlare con diverse.Volevo chiedere consigli su come "testare" già al primo incontro l agenzia e con quali step procedere. Nello specifico quali domande per metterli alla prova e quali sono le informazioni più importanti che mi devono dare? vi chiedo inoltre un parere in merito alle 3 agenzie visitate. Premetto che sono agenzie tradizionali (no franchising).una (storica agenzia e considerata da molti molto seria nella zona) mi consiglia di non dare esclusiva a nessuno e avvalersi di massimo 3 agenzie.il più bravo la vende. Sono rimasto perplesso.. perché mi dice così? Non è contro il suo interesse? Inoltre l agente mi chiede di mandargli le foto e planimetria per una valutazione. Alla mia richiesta di preferire un sopralluogo non mi ha detto ," no" ma era un po' reticente. un'altra agenzia mi dice tutte cose positive e su domanda legata all esclusiva mi dice che richiedono esclusiva, non sulla vendita ma sull annuncio. Uscito perplesso anche lì.la terza, esce a fare sopralluogo e inizia a dire a me quanto voglio venderla? Io gli dico.. secondo te ? Che valutazione fai? Per farla breve nel vedere la casa mi sembrava molto "s****ato". Mi ha chiesto se poteva fare foto gli ho risposto..per ora no.devo valutare. Cosa ne pensate? Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Personalmente scarterei tutte e 3 le agenzie che già hai contattato, per le motivazioni da te stesso evidenziate

Sceglierei:

- Agenzia che chiede esclusiva di vendita (per un periodo ragionevole 3-6 mesi);
- che collabori con altre agenzie (ampliando così le possibilità e la visibilità dell'immobile) ma che agisca da "capofila";
- che sia in grado di valutare l'immobile dopo aver fatto il sopralluogo e verificato "le carte";
- che valuti l'immobile effettivamente "per quello che vale" comparandone il valore con altro in zona o con quelli venduti di recente, in zona e/o con caratteristiche simili, senza "gonfiare" il prezzo per "fare bella figura" e ottenere l'incarico;
- che pubblichi l'annuncio su portali, con "discrezione e professionalità";
- che sia conosciuta come seria e affidabile (meglio se si leggono anche le recensioni che si possono trovare sul loro sito, su Google, Faceboock, ecc... e ancor meglio se le recensioni non sono tutte positive - poichè sarebbero edulcorate e non realistiche - e/o se sono recensioni brevi - in quanto quelle romanzate e e prolisse sanno tanto di "preconfezionato");
- che sia rappresentata da "agente" capace, serio, affidabile e capace anche di stabilire un certo feeling con te.

Continua nella ricerca e selezione.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mha..nessuni ti ha chiesto la documentazione...
Scusami sicuramente nonmi occupo del tuo genere di casa ma poniamo che tu mi interpelli.
La stima gia costa perche non vendo folletto e sono in grado di dirti tutto cio che e stato venduto negli ultimi anni e a che cifra, Il resto e' una vita di esperienza.
nulla di strano: il primario prende 400 a visita e il medico della mutua niente..ma tutti dal primario al primo sentore di qualcosa di serio
E ricchi o poveri quando vendono casa giudicano la cosa molto seria.
Era il punto primo, passiamo al punto secondo.
La documentazione: se devo lavorare per te deco accertarmi cosa sia in regola e cosa no ed intervenire PRIMA.
Se non ho le carte in mano posso nemmeno sapere se la casa sia vendibile o di chi sia: quindi di cosa stiamo parlando ?
Punto terzo: probabilmente al tuo livello no ma generalmente per promuovere una casa uso un agenda che si e costruita in TRE generazioni
Quella E MIA e la uso IO.
Ci manca solo non avere l esclusiva
SE tutto e in regola perfetta ovviamente: diversamente mi lasci una somma per mettere tutto a posto.
E ti conviene ovviamente...non ricarico certo su queste quisquiglie.
Ecco..io sceglierei uno cosi, perche vedi NON E UN GIOCO.
Un agente chiede al compratore di staccare un assegno e di prepararsi a spendere una somma che ripeto , ricchi o poveri che si sia, e SEMPRE importante: pensi che possa farlo con due foto e un "non saprei il propietario non me lo ha detto ?"

Nemmeno commento la domanda "quanto vuoi?"
E come andare da un medico che ti chieda " lei cosa pensa di avere ?"
IO a volte credo si tratti di candid cameras a sfondo umoristico.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perdonami ma che immobile vorresti vendere? Perché non è assolutamente facile trovarne una di agenzia che faccia di tutto per non metterlo in listino, figuriamoci addirittura tre…
 

Giuseppe Di Massa

Oggi è il mio Compleanno!
Agente Immobiliare
Mi sto approcciando per la prima volta alla vendita di un immobile e ho capito quanto sia importante scegliere la giusta agenzia. Ho già parlato con 3 agenzie e ognuno dice la sua naturalmente. La mia idea è di parlare con diverse.Volevo chiedere consigli su come "testare" già al primo incontro l agenzia e con quali step procedere. Nello specifico quali domande per metterli alla prova e quali sono le informazioni più importanti che mi devono dare? vi chiedo inoltre un parere in merito alle 3 agenzie visitate. Premetto che sono agenzie tradizionali (no franchising).una (storica agenzia e considerata da molti molto seria nella zona) mi consiglia di non dare esclusiva a nessuno e avvalersi di massimo 3 agenzie.il più bravo la vende. Sono rimasto perplesso.. perché mi dice così? Non è contro il suo interesse? Inoltre l agente mi chiede di mandargli le foto e planimetria per una valutazione. Alla mia richiesta di preferire un sopralluogo non mi ha detto ," no" ma era un po' reticente. un'altra agenzia mi dice tutte cose positive e su domanda legata all esclusiva mi dice che richiedono esclusiva, non sulla vendita ma sull annuncio. Uscito perplesso anche lì.la terza, esce a fare sopralluogo e inizia a dire a me quanto voglio venderla? Io gli dico.. secondo te ? Che valutazione fai? Per farla breve nel vedere la casa mi sembrava molto "s****ato". Mi ha chiesto se poteva fare foto gli ho risposto..per ora no.devo valutare. Cosa ne pensate? Grazie
Potresti fartene consigliare una da persone di cui ti fidi, spesso è la miglior strada. Al momento credo che tu abbia incontrato agenti inadeguati.
Francamente non so come si possa riconoscere un buon agente o una buona agenzia con un incontro, però intanto se ti ispira fiducia, chiede l'esclusiva, ti spiega i primi passi da fare, dice chiaramente cosa farà e quanto costerà è già un bel inizio. Poi guarda le sue recensioni, i suoi social e magari vai nella sua agenzia.
Però fartene consigliare qualcuno da persone che tu pensi possano avere rapporti solo con agenzie serie è la cosa migliore.
 
Ultima modifica:

KatiaB

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi sto approcciando per la prima volta alla vendita di un immobile e ho capito quanto sia importante scegliere la giusta agenzia. Ho già parlato con 3 agenzie e ognuno dice la sua naturalmente. La mia idea è di parlare con diverse.Volevo chiedere consigli su come "testare" già al primo incontro l agenzia e con quali step procedere. Nello specifico quali domande per metterli alla prova e quali sono le informazioni più importanti che mi devono dare? vi chiedo inoltre un parere in merito alle 3 agenzie visitate. Premetto che sono agenzie tradizionali (no franchising).una (storica agenzia e considerata da molti molto seria nella zona) mi consiglia di non dare esclusiva a nessuno e avvalersi di massimo 3 agenzie.il più bravo la vende. Sono rimasto perplesso.. perché mi dice così? Non è contro il suo interesse? Inoltre l agente mi chiede di mandargli le foto e planimetria per una valutazione. Alla mia richiesta di preferire un sopralluogo non mi ha detto ," no" ma era un po' reticente. un'altra agenzia mi dice tutte cose positive e su domanda legata all esclusiva mi dice che richiedono esclusiva, non sulla vendita ma sull annuncio. Uscito perplesso anche lì.la terza, esce a fare sopralluogo e inizia a dire a me quanto voglio venderla? Io gli dico.. secondo te ? Che valutazione fai? Per farla breve nel vedere la casa mi sembrava molto "s****ato". Mi ha chiesto se poteva fare foto gli ho risposto..per ora no.devo valutare. Cosa ne pensate? Grazie
1. Comportamento - la procedura deve essere trasparente, per entrambi voi, non devono essere il se.

2. Professionalità - agente deve controllare tutti i documenti e verificare conformità. Proprietario può essere simpatico, ma io metto il mio nome e garanzia sopra. Per questo se ha da vendere la casa con 26 abusi - no grazie. Se vuole vendere per 100 mila invece di 50 da statistica del mercato - no grazie.
Se agente pronto promuovere il bene per qualsiasi prezzo - è un dilettante.
Se unico sogno d'agente è incarico in esclusiva - è un furbo, che vuole approfittare da Lei, prendendo accordi scritti per un certo periodo. Perchè tante persone pensano: c'è l'incarico - guadagno è garantito, solamente da aspettare. Spoiler "non è garantito".

Riguarda la valutazione "gratuita" - non esiste, per valutare l'immobile davvero servono gli analisi profondi della documentazione e un soppralluogo. Si può dare solo parere personale, basato sulla esperienza nella zona e ricerche precedentemente svolte.

3. La personalità - se l'agente non le piace e non crea la fiducia, non lavorare con lui.

4. Tipologia della agenzia, se Lei possiede un immobile esclusivo o di pregio, o ha la proprietà con i vincoli artistiche, appoggiarsi sulla agenzia con la esperienza adeguata e che sa gestire tale immobili.

Parlando della sua esperienza con 3 agenzie.
Pubblicare da tre agenzie - svaluta immobile, perchè iniziano competere tra loro.
Dare esclusività completa - Lei deve prepararsi aspettare quando l'agente trova il suo acquirente e starà declinare tutti collaborazioni.
Dare esclusività per solo pubblicazione - si, inserendo clausola d'obbligo del collaborazione con altre agenzie. Perchè lo scopo non mettere in vendita e pubblicare, ma vendere prima possibile per il prezzo adeguato.

Quale scelta farà Lei? Vediamo in prossimo stagione :D
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto