Mi sto approcciando per la prima volta alla vendita di un immobile e ho capito quanto sia importante scegliere la giusta agenzia. Ho già parlato con 3 agenzie e ognuno dice la sua naturalmente. La mia idea è di parlare con diverse.Volevo chiedere consigli su come "testare" già al primo incontro l agenzia e con quali step procedere. Nello specifico quali domande per metterli alla prova e quali sono le informazioni più importanti che mi devono dare? vi chiedo inoltre un parere in merito alle 3 agenzie visitate. Premetto che sono agenzie tradizionali (no franchising).una (storica agenzia e considerata da molti molto seria nella zona) mi consiglia di non dare esclusiva a nessuno e avvalersi di massimo 3 agenzie.il più bravo la vende. Sono rimasto perplesso.. perché mi dice così? Non è contro il suo interesse? Inoltre l agente mi chiede di mandargli le foto e planimetria per una valutazione. Alla mia richiesta di preferire un sopralluogo non mi ha detto ," no" ma era un po' reticente. un'altra agenzia mi dice tutte cose positive e su domanda legata all esclusiva mi dice che richiedono esclusiva, non sulla vendita ma sull annuncio. Uscito perplesso anche lì.la terza, esce a fare sopralluogo e inizia a dire a me quanto voglio venderla? Io gli dico.. secondo te ? Che valutazione fai? Per farla breve nel vedere la casa mi sembrava molto "s****ato". Mi ha chiesto se poteva fare foto gli ho risposto..per ora no.devo valutare. Cosa ne pensate? Grazie
1. Comportamento - la procedura deve essere trasparente, per entrambi voi, non devono essere il se.
2. Professionalità - agente deve controllare tutti i documenti e verificare conformità. Proprietario può essere simpatico, ma io metto il mio nome e garanzia sopra. Per questo se ha da vendere la casa con 26 abusi - no grazie. Se vuole vendere per 100 mila invece di 50 da statistica del mercato - no grazie.
Se agente pronto promuovere il bene per qualsiasi prezzo - è un dilettante.
Se unico sogno d'agente è incarico in esclusiva - è un furbo, che vuole approfittare da Lei, prendendo accordi scritti per un certo periodo. Perchè tante persone pensano: c'è l'incarico - guadagno è garantito, solamente da aspettare. Spoiler "non è garantito".
Riguarda la valutazione "gratuita" - non esiste, per valutare l'immobile davvero servono gli analisi profondi della documentazione e un soppralluogo. Si può dare solo parere personale, basato sulla esperienza nella zona e ricerche precedentemente svolte.
3. La personalità - se l'agente non le piace e non crea la fiducia, non lavorare con lui.
4. Tipologia della agenzia, se Lei possiede un immobile esclusivo o di pregio, o ha la proprietà con i vincoli artistiche, appoggiarsi sulla agenzia con la esperienza adeguata e che sa gestire tale immobili.
Parlando della sua esperienza con 3 agenzie.
Pubblicare da tre agenzie - svaluta immobile, perchè iniziano competere tra loro.
Dare esclusività completa - Lei deve prepararsi aspettare quando l'agente trova il suo acquirente e starà declinare tutti collaborazioni.
Dare esclusività per solo pubblicazione - si, inserendo clausola d'obbligo del collaborazione con altre agenzie. Perchè lo scopo non mettere in vendita e pubblicare, ma vendere prima possibile per il prezzo adeguato.
Quale scelta farà Lei? Vediamo in prossimo stagione