Alle interessanti considerazioni che mi hanno preceduto, volevo aggiungere che, dal punto di vista operativo, al posto di Paoema procederei con il seguente sistema:
- raccoglierei tre preventivi di possibili nuovi Amministratori che saranno presentati, alla prima Assemblea ordinaria di fine esercizio annuale, dai rispettivi Condomini che hanno effettuato il relativo contatto. Questi ultimi possono così integrare il preventivo con le proprie impressioni personali avute in occasione del colloquio avuto con il Professionista.
- per poter effettuare il confronto, i preventivi dovranno contenere gli stessi elementi tra cui per esempio: compenso annuo, compenso eventuale per lavori straordinari, orari e personale per il ricevimento (accesso o via telefono) dei Condomini presso lo studio, disponibilità dell'Amministratore a consentire l'accesso al suo cellulare, altri eventuali particolari come l'impegno sulla scadenza del consuntivo della contabilità annua, l'impegno a trasmettere le ricevute ecc.
- i nominativi dei Professionisti a cui chiedere il preventivo potranno essere reperiti o tramite conoscenze o tramite Associazioni di categoria.
- al momento della presentazione dei tre preventivi all'Assemblea e relative votazioni, l'Amministratore uscente è cortesemente invitato ad allontanarsi dalla sala a fine di consentire una espressione più libera del voto. Eventualmente, se del caso, potrà essere votato anche il rinnovo dell'incarico al cessante Amministratore.
- per la nomina del nuovo Amministratore, per quel che risulta a me e salvo precisazioni di altri utenti del Forum, occorre la maggioranza dei millesimi dei Condomini, diversamente continua ad essere in carica il cessante Amministratore con competenze limitate alla ordinaria amministrazione. Per ottenere questa maggioranza, ammesso che i Condomini siano sufficientemente presenti, eventualmente potranno essere progressivamente scartati i due concorrenti con meno voti e ripetuta alla fine la votazione con il nominativo per il quale l'Assemblea è più propensa, oppure altro sistema più semplice di votazione.
Un saluto