Siamo in un paese che "sguazza" nelle melma e i furbi vinceranno sempre,
Questo può essere condivisibile, se la mettiamo come discorso da bar.
Per il resto mi pare tu stia facendo un pò di confusione: non sono un tecnico, ma mi pare che non sia il caso di perdersi sul significato dato alla terminologia, non sempre ufficiale, usata.
Per quello che ne so, i vani tecnici non sono tassati... direttamente, perchè normalmente sono classificabili come BCNC (Beni comuni non censibili): vanno quindi nel calderone del condominio (se esiste condominio): rientrano nei vani tecnici il locale caldaia, il locale ascensore, eventuali serbatoi acqua e via discorrendo.
Se invece i sottotetti non sono al servizio... dei servizi comuni, scusa il gioco di parole, ma sono nella disponibilità di privati, possono, salvo errori miei:
- essere non agibili . Significa che in sostanza non sono accessibili nemmeno come locali di sgombero, come le intercapedini ecc. Ci mancherebbe tassassero anche loro.
-essere agibili, ma non abitabili (solitamente sono tali quelli dove le condizioni igieniche aeroilluminanti ed altezze non sono soddisfatti: tipicamente saranno considerati alla stregua delle cantine, e potranno essere accatastati indipendenti come C2, o rientrare nel computo della consistenza dell'U.i. abitativa di cui sono considerati pertinenza. Non avranno allora una propria rendita, ma andranno ad aumentare la rendita dell'abitazione, che sia A2, A3 , ecc
-essere abitabili: a quel punto sono u.i. abitative a tutti gli effetti, e saranno accatastate e considerate come abitazioni. (non è considerato riduttivo che il solaio sovrastante non sia orizzontale. Anche qui troverai però casi in cui la mansarda è parte di un tutto, e sarà conteggiata come numero di vani supplementari rispetto all'appartamento cui è collegata. O sarà del tutto indipendente, ed avrà i suoi specifici dati catastali e rendita come qualunque appartamento indipendente.