ag1953
Membro Junior
Salve a tutti,
dovendo acquistare una prima casa vorrei sapere come posso calcolare la cifra che posso spendere per la casa "in sè".
Partendo a ritroso ed avendo bisogno di un mutuo ho considerato come cifra massima derivata dal mutuo quella che si ottiene considerando un mutuo a tasso fisso (per un periodo di tempo stabilito) con una rata che sia circa il 30% del reddito familiare. A questa cifra che deriva dal mutuo ho sommato le mie risorse attuali. Ottengo quindi un TOTALE DISPONIBILE LORDO.
Chiedo adesso quanta TARA "grossolana" devo togliere a questo totale disponibile in modo da ricavare la cifra che posso spendere sul mercato per la casa in sè.
Ciòè in percentuale quanto mi devo lasciare da parte per le spese accessorie (agenzia, IVA, notaio etc) sia nel caso che acquisti da costruttore, sia nel caso che acquisti da privato.
Grazie
Le uniche spese fisse sono le imposte ipotecarie e catastali, il resto è variabile e dipende dal valore della casa,dall'importo del mutuo,dall'assicurazione che la banca ti chiede,dal costo del notaio,dall'acquisto da privato o da costruttore....dall'accollo o meno del mutuo del costruttore..... diciamo che le spese possano andare dal 8%(quello che ho speso io) al 13/15%
Ti posso solo fare un'esempio reale ed è quello del mio appartamento che ho comprato da poco:
Senza tener conto dell'eventuale 3%all'agenzia immobiliare io, che ho comprato direttamente la mia casa dal costruttore,ho sostenuto queste spese:
valore fabbricato 164000 euro,accollo mutuo costruttore 77000 circa in 13 anni:
2900 per il notaio compreso l'accollo del mutuo e le tasse ipotecarie e catastali,,4% IVA al costruttore (6560 euro)in piu' ho dovuto pagare l'assicurazione sul fabbricato(700 euro circa) e l' assicurazione sul mutuo alla banca (altri 2800 euro)