Massimo65

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,
mi hanno detto che all'esame per il ruolo d'immobiliarista, talvolta chiedono di stimare un roseto x, semplicemente tracciando, su un foglio, il disegno della poligonale dell'area da stimare. Penso prima si debba calcolarne l'area, e poi...? Bisogna moltiplicare l'area per qualche coefficiente...Oppure cosa?
C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie.

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rose bianche o rose rosse? :D

( se fosse vero, bisognerebe chiedere ad un giardiniere...);)

Ora che ci penso...E se ne sapesse di più il fioraio?

Ma perche fanno 'sti quiz a capocchia di.... girasole?:domanda:

Massimo65

Membro Junior
Privato Cittadino
A me va bene anche un frutteto, ma a loro? Mah?!
Non sono il solo ad avere questo problema anche gli altri miei colleghi non scherzano.
Comunque mi fa piacere vedere che la cosa suscita la vostra ilarità; ma la risposta qual'è?
Intanto fatemi sapere del frutteto.
Grazie.

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
strano, non sarà una bufala?:shock:ops
Ai miei tempi, nemmeno troppo lontani, allo scritto c'erano solo dei quiZ:shock:
Non credo che con una semplice riga si possa stimare un roseto o un frutteto. Di stime ce ne sono diverse, a quale ti riferisci?

Massimo65

Membro Junior
Privato Cittadino
No, purtroppo non è una bufala.
Circola voce che, non allo scritto, ma, all'orale fanno questa domanda.
Per me una stima vale l'altra.
Proverò a studiare quella del frutteto.
Comunque la vedo dura...

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nessuna ilarità! :fico:

Come puoi vedere scaricando dall'Area DLoad le domande orali della CCIAA di Roma, la domanda è la seguente:
"Stima di un frutteto coetaneo autonomo specializzato"

La risposta (che non mi ricordo assolutamente più) la trovi sui libri di estimo; le uniche reminiscenze che ho sono che si chiama "autonomo" perchè ha un proprio bilancio, e "coetaneo" perchè le piante sono state messe a dimora tutte nello stesso momento! :occhi_al_cielo: :confuso:

;)

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Forse ne saprà qualcosa Carlo Garbuio, il principe delle valutazioni di Immobilio! :ok:

Fratta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fresco d'esame (fatto il 22.12,11, l'altro ieri). Posso dire che la domanda la possono fare che quella sul frutteto coetaneo chiede solo cosa significa e che la domanda potrebbe posta (anche se per un agente immobiliare non so a cosa serve fare stime così specifiche). Semplice. Il roseto si potrebbe valutare (potrebbe sopratutto perchè la stima è soggettiva usando cmq dati certi e metodi validi) come un normale impianto arboricolo. Terreno ma soprattutto, questo è quello che vogliono sentirsi dire, che si deve considerare nella stima del valore l'età delle piante poichè il loro valore è in funzione del loro ciclo di vita. Credo sia più semplice di quello che si pensi. Cmq se stai frequentando un corso il prof di estimo sarà in grado di darti le risposte del caso.
In bocca a lupo... è dura!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto