epenco

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tutte le verifiche elencate sono più che corrette. Però se chiedo la fideiussione (è un mio diritto) sono più tranquillo perchè le verifiche menzionate vengono svolte dal soggetto che rilascia la fideiussione (a patto che ci sia un preliminare registrato e che l'atto di vendita sia fatto con un prezzo equo, cioè non ci dve essere "nero" che in ogni caso non rientra nella garanzia prestata con la fideiussione).

Si, certo che stai più tranquillo con la polizza fideiussoria. Ma penso che anche tu - come me in un post precedente - non ti sia accorto che si parla di immobili GIA' costruiti.
Infatti se compri un immobile già costruito la polizza fideiussoria non è un tuo diritto.
E che io sappia, in caso di vendita di immobili già costruiti non è molto ovvio ottenere la fideiussione dal venditore. Ma io non sono un Agente, sono solo un piccolo investitore in immobili, quindi prendi la mia ultima affermazione con beneficio di inventario perchè si tratta di una pura ipotesi, non ho una casistica a disposizione.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutte le verifiche elencate sono più che corrette. Però se chiedo la fideiussione (è un mio diritto) sono più tranquillo perchè le verifiche menzionate vengono svolte dal soggetto che rilascia la fideiussione (a patto che ci sia un preliminare registrato e che l'atto di vendita sia fatto con un prezzo equo, cioè non ci dve essere "nero" che in ogni caso non rientra nella garanzia prestata con la fideiussione).
La fideiussione a lavori ultimati non è un obbligo in capo al costruttore.
Se l'acquirente la pretende il costruttore e se la vendita suscita un suo interesse, la rilascia.
L'unico obbligo, a parte la regolarità della documentazione, è la polizza decennale postuma che deve essere rilasciata da una compagnia autorizzata.

G

Graziano Cavallini

Ospite
Probabilmente non mi sono spiegato bene. La fideiussione è un obbligo di legge anche se poco rispettato, quando esiste un preliminare con caparra cofirmatoria o un contratto in cui sono previsti acconti a S.A.L.. Mentre non può essere prestata fideiussione se si tratta di acquisto in cui si va direttamente a rogito, in quanto la fideiussione garantisce fino alla trascrizione dell'atto, perciò non avrebbe nessun effetto dal punto di vista legale.

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La fideiussione è un obbligo di legge anche se poco rispettato, quando esiste un preliminare con caparra cofirmatoria
Trattando noi quotidianamente la materia saremo interessati alla legge.
Se ci puoi gentilmente fornire gli estremi ti ringraziamo anticipatamente.
La fideiussione è un obbligo di legge anche se poco rispettato, quando esiste un contratto in cui sono previsti acconti a S.A.L.
Il rilascio della fideisussione in questo caso è in pieno rispetto della legge 240/01 e successive modificazioni.
Nel 2001 il notariato aveva approfondito il tema, come in allegato.

Allegati

• APPROFONDIMENTI SUGLI IMMOBILI DA COSTRUIRE.doc
    57 KB · Visite: 60
G

Graziano Cavallini

Ospite
Il riferimento è la legge 122/05 ex 210/04, con la quale viene stabilito che l'acquirente deve essere garantito da fideiussione in caso di stato di insolvenza del costruttore e da una garanzia di durata decennale per difetti dell'opera.
Dopo che è entrata in vigore la legge si sono verificate due fattispecie, la prima in cui il costruttore per aggirare l'ostacolo va direttamente a rogito 8in questo modo evita la fideiussione ma dovrebbe comunque dare la postuma decennale. La seconda in cui mi sono imbattuto anch'io in questi giorni invece è il caso in cui il costruttore e la cooperativa edificatrice fanno finta di nulla ma l'acquirente invece chiede la fideiussione. In questo secondo caso si apre un'altro problema ovvero essendo la cooperativa a vendere è le che deve chiedere la fideiussione ma non essendo il costruttore non può avere garanzia assicurativa perchè la Compagnia "legata" il castelletto della fideiussione alle altre garanzie assicurative (RC Edile, C.A.R., postuma decennale) che invece devono essere richieste dal costruttore.
Ho allegato una guida che ho trovato girando su internet che può aiutare a capire meglio.

Trattando noi quotidianamente la materia saremo interessati alla legge.
Se ci puoi gentilmente fornire gli estremi ti ringraziamo anticipatamente.

Il rilascio della fideisussione in questo caso è in pieno rispetto della legge 240/01 e successive modificazioni.
Nel 2001 il notariato aveva approfondito il tema, come in allegato.

Allegati

• fondo 210-122.2005.pdf
    207 KB · Visite: 61

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto