Tutte le verifiche elencate sono più che corrette. Però se chiedo la fideiussione (è un mio diritto) sono più tranquillo perchè le verifiche menzionate vengono svolte dal soggetto che rilascia la fideiussione (a patto che ci sia un preliminare registrato e che l'atto di vendita sia fatto con un prezzo equo, cioè non ci dve essere "nero" che in ogni caso non rientra nella garanzia prestata con la fideiussione).
Si, certo che stai più tranquillo con la polizza fideiussoria. Ma penso che anche tu - come me in un post precedente - non ti sia accorto che si parla di immobili GIA' costruiti.
Infatti se compri un immobile già costruito la polizza fideiussoria non è un tuo diritto.
E che io sappia, in caso di vendita di immobili già costruiti non è molto ovvio ottenere la fideiussione dal venditore. Ma io non sono un Agente, sono solo un piccolo investitore in immobili, quindi prendi la mia ultima affermazione con beneficio di inventario perchè si tratta di una pura ipotesi, non ho una casistica a disposizione.