Ho concluso un contratto di locazione commerciale tra due parti ed nel contratto stesso, oltre al canone di locazione annuo, è stata riconosciuta al locatore una considerevole somme a titolo di rimborso spese sostenute per conto del conduttore.
Di conseguenza ho applicato il compenso provvigionale sull'importo totale (canoen annuo + rimborso) considerando che ho fatto "guadagnare" al locatore una somma extra. Lo stesso mi contesta la provvigione poichè essa va calcolata solo sul canone.
La mia applicazione deriva dal fatto che "è mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare ...." e secondo me l'affare riguarda la totalità della somma.
Qualcuno ha per caso delle sentenze o delle normative cui fare riferimento?
Anticipatamente grazie
Di conseguenza ho applicato il compenso provvigionale sull'importo totale (canoen annuo + rimborso) considerando che ho fatto "guadagnare" al locatore una somma extra. Lo stesso mi contesta la provvigione poichè essa va calcolata solo sul canone.
La mia applicazione deriva dal fatto che "è mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare ...." e secondo me l'affare riguarda la totalità della somma.
Qualcuno ha per caso delle sentenze o delle normative cui fare riferimento?
Anticipatamente grazie