Ricambiando l'apprezzamento e concordando su tutti i punti che hai aggiunto, io credo che il punto "l'Amministratore non fa niente!" con sottotitolo "perchè non fa quello che dico io" sia in assoluto quello più devastante per QUALUNQUE Amm.re, anche perchè non esiste in natura un condominio in cui non ci sia almeno UN testina così!
Vero è che questi testina qui si neutralizzano facilmente , e semplicemente dimostrando che si sta realmente agendo in ossequio alla volontà del condomino e nell'interesse del condominio.
Però.....se trovassimo uno slogan , un aforisma, una citazione che ridicolizzi per l'eternità questi personaggi testina , e poi ne facessimo una incisione da poter appendere all'ingresso dei nostri studi.....avremmo svoltato almeno sino a fine crisi, perchè ce la comprerebbero TUTTI gli Amministratori Immobiliari d'Italia!!!!!
Fisicamente com'è l'immaginario dell'amministratore? Sicuramente non è una professione ambita da giovani e neanche nell'immaginario sexy delle persone.
Difatti quando vado a meeting o seminari l'età è molto avanzata e le persone con problemi fisici (dall'obesità alla scogliosi...) sono frequenti.
Ma è un lavoro realmente così da "sfigati"!
Su questo abbiamo , invece, visioni diverse. Ma penso siano collegate a vissuti diversi, e mi spiego subito.
Ancora sino a trent'anni fa, qui a Pescara, se toglievi qualche ragioniere che era molto professionale ma anche molto grigio-ombroso-seriosissimo, era facile immaginare l'amm.re ...come quelli che vedevi più spesso in giro : il tipo sfigatello che gira in bicicletta, che fa i conticini a penna in cucina o nello stanzino di casa sua, che si attiva personalmente per cambiare le lampadine nelle gradinate, e così via.....
Poi...almeno qui da noi, proprio negli ultimi 30 anni la visione si è letteralmente ribaltata.
Si sono imposti , sia di fatto che nell'immaginario, professionisti che - avendo carte per farlo - si sono dati (e hanno dato a questo mestiere) un'immagine assolutamente invitante e ...invidiabile . Studi iper-attrezzati ed eleganti. Bella vita tangibile. Molto spesso : Carattere e Personalità da vendere. Comunicazione non verbale molto chiarissima sul punto : "ue' condòmino : a) non sono un tuo dipendente ; b) con o senza il tuo condominio vivo benissimo lo stesso ; c) faccio l'Amministratore (professione legal-contabile e comunque intellettuale) non il portinaio o il maggiordomo e tanto meno il pompiere o l'assistente sociale.
Posso assicurarti che sono riusciti egregiamente a far rispettare loro stessi e la loro professione, ed anche a connotarla di un carisma che non ha nulla da invidiare ad altre Professioni. Anche perchè...chi è valido e ha competenze e dignità e immagine....incontra PRIMA DI TUTTO il consenso, la stima e l'amicizia di quei Condòmini che sono a propria volta Professionisti in altri ambiti , e che sono gli indiscutibili opinion-leaders del loro condominio!
A Pescara - Francavilla la Mare - Montesilvano, infatti....ma chi l'ha detto che la professione non attira i giovani????
Potrei dire che TUTTI i Professionisti che hanno determinato "la svolta"....a distanza di 30 anni....o han ceduto o stan cedendo il loro "scettro" a figli ormai giovani adulti che...son ben felici di ereditare lo studio di papà o di mamma!
Ogni Studio ben messo riceve curricula di giovani bravi e qualificati che vorrebbero anche solo fare pratica!
E a questi si aggiungono tutti gli Avvocati e Commercialisti e Architetti che negli ultimi dieci anni hanno scelto di occuparsi di questo Settore , e che io personalmente adoro, perchè vi hanno portato ancor più competenza-serietà-prestigio-PROFESSIONALITA' - CONTENUTI- CAPACITA' DI PREVENIRE E RISOLVERE PROBLEMI !!!!
In pratica (pensa che sfiga!
) al momento....l'unico figlio di Amm.re che dice che non farà mai l'Amm.re.....è mio figlio!!!!!
Ma...è giuvingello e viziatello.....e io non parlo, adesso!
Scommettiamo che....un domani......, re melius perpensa,.....?????
E ti devo contraddire pure sull'immaginario sexy!!!!!
Parlo degli uomini perchè ce ne sono di più : quasi tutti gli Amm.ri maschietti sono felicemente donnaioli. Ma, questo te lo giuro proprio:
il più grande straccia-cuori che io abbia mai conosciuto......proprio un Amm.re è!!!!!!!!!!
Ai suoi piedi, innamorate perse, donne di ogni ceto e livello culturale!!!! Pazzesco!!!