Quindi nel caso saltino fuori inadempienze e sbagli che si deve fare?denunciare il vecchio commercialista e chiedere risarcimento?
Io ho solo detto che il professionista che non vuole più seguirti in questa fase anche se paghi quello che chiede è poco furbo.
Non è nemmeno detto che problemi ci siano, il problema è che spesso diversi commercialisti interpretano diverse situazioni in modo differente, qualcuno si avvicina di più a soluzioni più equivoche, qualcun altro se ne tiene bene alla larga. Se ci saranno cose/procedure/soluzioni attuate dal precedente su cui il nuovo commercialista non concorda sarà eventualmente lui a comunicartelo, e saprà anche consigliarti cosa fare e come fare per gestirle. Se emergeranno veri e propri errori o inadempienze allo stesso modo saprà consigliarti il nuovo, anche su come e se agire verso il precedente.
Ma non fasciarti la testa prima di rompertela, hai contattato altri commercialisti nel frattempo per chiedere un preventivo? Condizioni? Hai chiesto al vecchio commercialista tutta la documentazione in ordine?