Ben detto... E se il ctu non ha fatto verifiche accurate nel ventennio precedente? E se non è andato all'AdE a verificare contratti di locazione in essere? (l'immobile al momento della visita e della perizia potrebbe per assurdo anche essere libero, ma come si fa ad avere la certezza del fatto che non ci siano contratti di locazione?). E se l'immobile presenta abusi non individuati dal ctu? E se l'immobile fosse stato affidato al coniuge separato con figlio minorenne ma non vi è traccia nei registri? Mi pare da qualche anno sia necessario che questa cosa venga registrata, ma appunto, se la perizia è "vecchia"? E molte altre cose ancora...
Premesso ciò, la VERA difficoltà è farsi assistere da persone scrupolose e competenti, ma questa è una problematica che riguarda tutti gli ambiti e tutti i mestieri. Ci sono Avvocati che fanno solo questo ma ovviamente non hanno competenze tecniche come ad esempio individuare gli abusi! Non solo, qualcuno chiede minimo 7-8mila euro anche per una consulenza legata a cifre modeste come la tua, e ho visto casi in cui il cliente ha preso certe fregature... Ci sono in giro anche Avvocati competenti, che magari sono affiancati da un'equipe di tecnici al fine di curare ogni dettaglio. Solo in tal caso credo che l'elevato compenso possa essere giustificato. Se sei veramente interessato, cerca di capire se le persone di cui ti vuoi avvalere per farti assistere siano veramente competenti e scrupolose, e mi raccomando leggi bene la perizia al fine di siggerire warning (c'è anche un altro aspetto da considerare: spesso i consulenti prendono soldi solo in caso di aggiudiazione, per cui, essendo soldi "non sicuri", "chi glielo fa fare" di essere scrupolosi?).