U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un appartamento a roma. La commissione dell'agenzia è di 15k euro (IVA compresa). Vorrei fare una proposta con 5k euro e poi dare un sostanziale anticipo in sede di preliminare. Se il venditore non viene al preliminare, io devo comunque dare i 15k all'agenzia, avendo a disposizione solo i 5k euro in più per l'ottenimento del doppio della caparra.

Ho provato a chiedere all'agente di poter accordarci affinché l'agenzia maturi il diritto solo alla firma del preliminare, ma ovviamente è sembrata una proposta inaccettabile.

DI fatto per non rischiare perdite devo dare 15k euro in proposta. Giusto?

Se è così mi pare una condizione un po' dura, comunque se i professionisti mi confermeranno sarò contento.

Grazie mille

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se fai una proposta di acquisto e il proprietario accetta e ti viene comunicata l'accettazione ,quello che si è formato è a tutti gli effetti un contratto preliminare.
Nella maggior parte dei casi ,si prevedere il versamento di una seconda tranche più consistente della caparra,e in quell'occasione si usa "riprodurre" il contratto preliminare già esistente ,per avere una firma di quietanza per il secondo versamento ,per conoscere la controparte,e per scrivere il tutto in una forma più chiara di quella possibile su un modulo standard (che con le modifiche e le aggiunte del caso scritte tra le righe prestampate a volte risulta un po' disordinato,seppur perfettamente valido ed efficace.).
Ma le tutele che ti offre la legge sono già presenti alla conclusione del contratto preliminare "originario"(proposta +accettazione+comunicazione avvenuta accettazione): se il venditore cambia idea si rende inadempiente
e tu puoi scegliere se recedere dal contratto e avere il doppio della caparra ,oppure chiedere l'esecuzione (caso raro) o la risoluzione del contratto,con risarcimento di tutti i danni subiti,provvigione compresa.

Tieni presente che anche farsi dare il doppio della caparra da un venditore inadempiente non è automatico,spesso si deve fare una causa comunque.
Cioè ,anche se dai 15 k subito di caparra,se il proprietario non ti da il doppio spontaneamente(ma anche se non ti rende i tuoi 15k),devi fare causa.
L'agenzia può anche concordare di farsi pagare al momento del versamento della seconda parte di caparra(io normalmente facevo così),ma le provvigioni sono comunque maturate dal momento della conclusione del contratto preliminare "originario",quindi se il venditore cambia idea sono comunque dovute.

Quindi secondo me è corretto 5 k alla proposta,poi altro versamento consistente a titolo di integrazione caparra preliminare,e se il contratto di vendita non si fa la parte inadempiente subirà le conseguenze che la legge prevede.

U

Utente Cancellato 11082

Ospite
io vorrei fare il preliminare dal notaio registrato e trascritto, in cui dare 30k mila euro, che mi tutelerebbero. E' lecito chiedere all'agente che maturi il diritto alla provvigione solo in quella sede? Soprattutto facendo il preliminare a stretto giro (15 - 20 giorni)? In quel caso lui deve comunque registrare la proposta? O si può registrare solo direttamente il preliminare?

U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Beh perché può capitare che il venditore si ritiri. Magari trova un altro acquirente e gli va bene perdere 5k euro di caparra. E' normale credo tutelarsi da quest'eventualità. Faccio male? Io però perderei 10k euro di agenzia, al netto...

Una volta fatto, registrato e trascritto il preliminare dal notaio, invece, l'immobile è invendibile a terzi e allora è un'altra storia e soprattutto c'è una caparra di 30k euro..

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cerca di fare il preliminare dal notaio prima possibile,così riduci i tempi in cui stare preoccupato.
Sei comunque tutelato dalla legge (certo ci vuole una causa) ,anche per i danni.

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
la domanda è lecita, se la provvigione supera la caparra ricevuta è un brutto affare per il venditore, un Agenti Immobiliari dovrebbe evitare certe situazioni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto