Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
E' un messaggio che NON deve passare. Così siamo carne da macello, siamo destinati a sparire.

Che i tempi siano difficili non lo nego: che quanto dici sia ormai sulla bocca di tutti (oggi i telegiornali parlano del professional day, e tutti usano le tue stesse parole, più o meno a proposito..) è roba di tutti i giorni.

Tu dirai: son cavoli loro se non sanno difendersi: ma perchè si considera normale aprire un negozio di abbigliamento a 2 metri da uno simile, stabilire le regole contrattuali dei lavoratori dipendenti senza il consenso delle parti, modificare in itinere i termini di legge del diritto alla pensione ecc. ecc.

La difesa d'ufficio del ruolo mi pare non adeguatamente supportata.


Noi nn sappiamo se aveva mandato solo dalla sua cliente, come esattamente si è presentato ect.

Noi sappiamo solo ciò che ha riferito Cristina: e pare logico non avesse avuto alcun mandato da lei, che ci aggiunge anche come l'agente si è rivolto.
Cristina l'ha giudicato corretto nel comportamento, e non ha parlato di professionalità. L'inversione nei giudizi è avvenuta dopo ...

Dai, pace e bene, ed auguri di buon lavoro. E se vuoi saper come io la pensi, direi che all'agente che mi porta un inquilino valido, avrei comunque riconosciuto un premio se non voleva provvigione: ... già, però sarebbe sempre meglio parlare di regolare provvigione, perche anche il fisco vorrebbe la sua parte ..;)
 

maras

Nuovo Iscritto
Vorrei fare alcune precisazioni, mi è dispiaciuto sentirmi definire "furbetta", non è proprio così, non è la prima volta che un'agenzia immobiliare mi manda clienti e mai dico mai ho pagato provvigione se non mi ero rivolta a loro pattuendo il loro avere. Poi l'esempio della compagnia telefonica non calza, io pago la bolletta perchè quel contratto l'ho sottoscritto sapendo prima le condizioni anche se mi hanno cercato loro. Voi sig.ri fondatori siete agenti immobiliari e forse di turismo e delle sue regole ne sapete poco. Il contratto che io faccio con il cliente è un contratto che non ha nessun valore in quanto non viene registrato, perchè ad ogni pagamento io emetto fattura o ricevuta fiscale a secondo di quello che mi viene richiesto, è più che altro una prenotazione. Detto questo il cliente può partire anche molto anticipatamente, indipendentemente dalla prenotazione, la legge sul turismo mi dice che in quel caso posso pretendere al massimo 3 notti. Qualcuno di voi avrà prenotato forse la propria vacanza su internet, ebbene portali come Booking.com, Venere, Initalia ecc. accettano la struttura dietro commissione, ma io firmo un contratto e so preventivamente la percentuale. Il cliente non paga nulla tant'è vero che i prezzi pubblicati non devono essere superiori al listino ufficiale e perdipiù devono essere uguali per tutti i portali (si chiama parity rate). L'AI invece prende la commissione da tutte e due le parti, a me in questo caso è stato chiesto il 16/17%, in pratica per ipotetici 3 mesi la commissione è di una mensilità, sommando le due provvigioni. E' sempre valida la provvigione del 10% su tre mesi, anticipata per di più?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Voi sig.ri fondatori siete agenti immobiliari e forse di turismo e delle sue regole ne sapete poco.

Per quanto mi riguarda assolutamente vero: nn sono purtroppo operante in una città prettamente turistica ahimè :confuso: (grazie per i sig.ri, ma nel forum ci diamo tutti del tu ;) )
La regola, meglio l'uso e consuetudine, del 10% sul totale del contratto è un uso riferito ad una provvigione chiamiamola standard: se nel turismo è prevista un'altra regola, mi fermo qui perchè direi inesattezze.
Se si tratta di mediazione l'AI va pagato (a questo punto sul quantum ne sai piu tu di me): qualcuno ti ha definito 'furbetta' forse perchè avvalendoti di un mediatore è implicito che tu lo debba pagare a meno che nn ci sia esplicitamente un accordo contrario. :stretta_di_mano:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sembra più un affare per procacciatori che per agenti immobiliari . Se fosse stato un procacciatore di affari andava bene anche il 20%. Inutile piangere sul latte versato, non ti sei messa d'accordo e hai accettato il suo cliente. Puoi fargli causa ma ne vale la pena?:confuso:
 

maras

Nuovo Iscritto
Nessuno mi ha risposto in maniera esaustiva cosa succede se il cliente parte prima. Mi scuso per il voi o il lei.:)
Il 20%? Te lo chiede Booking.com per una indicizzazione alta. Io non faccio causa, se vuole la farà lui a me. Comunque la lezione mi è servita...alla larga dagli AI!!!!!:risata:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Vorrei fare alcune precisazioni, mi è dispiaciuto sentirmi definire "furbetta",
Ti chiedo scusa se ti ho offeso, non era assolutamente mia intenzione.
Ho usato una espressione colorita, venuta recentemente di moda, ma lo scopo era distinguere i due casi che nel corso della discussione si sono incrociati. In fondo anche tu hai dimostrato con questo intervento #35 che sei appunto nel tuo commercio da anni, come il tuo agente: quindi adulti, vaccinati e preparati a negoziare. (questo era il senso della frase)

Cristina invece si è presentata come una privata cittadina che ha posto su internet in locazione il suo appartamento: la sua posizione mi sembrava diversa, così come il suo caso.

Comunque riconosco che non si dovrebbero mai esprimere giudizi ed apprezzamenti, ma solo rimanere sul tema. Purtroppo ci siamo fatti trascinare: mi cospargo (ulteriormente) il capo di ceneri ... (del resto è appena cominciata la Quaresima, quindi niente di eccezionale!)

Comunque sull'ultima cosa hai quasi ragione ..... :p :^^: :risata: :risata:
 

lupo1961

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Io sono dell'idea che l'AI in questione ha sbagliato a non discutere la provvigione prima di portare il cliente al residence. In tutti i modi secondo me il collega ha diritto alla provviggione perchè ha comunque offerto un servizio sia al proprio cliente e sia all'albergatrice. @marcellogall secondo me è sbagliata l'idea che ci siano colleghi che non chiedono nulla ad una delle parti,convengo con lei quando dice che in questo periodo si fa di tutto per concludere una vendita ma sono altrettanto convinto che un 2% o 3% in più non faccia saltare una vendita. :ok::)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto