Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Hai ragione, mi sono confuso sui ruoli madre / figlia... L'età...
Volevo chiarire, avere due contatori, per l'acqua e per l elettricità, visto che siamo due famiglie sarebbe di sicuro più conveniente sulle bollette. Per esempio per l acqua si paga un tot fino a 60 metri cubi e poi il doppio è poi il triplo aumentando il consumo. Anche l elettricità costerebbe di più aumentando la potenza. A parte questo io volevo sapere se mia figlia può darmi in comodato d uso gratuito metà della casa, che anche se è tutta di sua proprietà è su due piani, e volendo ci sono due entrate. Non penso all usufrutto, ma al comodato d uso.
Hai ragione, mi sono confuso sui ruoli madre / figlia... L'età...
Utenze separate perché vorrei stati di famiglia separati. Di fatto siamo due famiglie ma per l isee contiamo x una, e questo un domani potrebbe essere un problemaIn caso di cessione di usufrutto a favore della madre , la figlia non pagherebbe IMU, che casomai spetterebbe all'usufruttuaria, se l'immobile al piano terra non fosse abitazione principale.
Stesso discorso per la "tassazione seconda casa": sarebbe dovuta, eventualmente, dalla madre usufruttuaria.
Peraltro condivido il pensiero che non ha senso dividere l'immobile per il solo motivo di avere le utenze separate.
Questo è un motivo forse più valido, per eseguire tutta la procedura di frazionamento dell'immobile di tua figlia, per ricavarne due unità indipendenti.Di fatto siamo due famiglie ma per l isee contiamo x una, e questo un domani potrebbe essere un problema
Gratis per sempre!