Salve. Mia madre ha concesso a mia sorella un immobile in comodato d'uso, ma la condizione per usufruire delle agevolazioni, tra le altre, è la seguente:
- il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato.
Tuttavia, il beneficio si applica altresì nel caso in cui il comodante oltre all’immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune (in cui è ubicato l’immobile concesso in comodato) un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.
Il tutto è scritto nel pdf che allego.
Ora, mia madre risulta proprietaria degli immobili A e B siti nel paese X, e dell'immobile C sito nel paese Y. Risiede e abita nell'abitazione A del paese X; mia sorella risiede e abita nell'immobile B del paese X.
Hanno diritto alle agevolazioni secondo voi?
Il dubbio riguarda il punto precedente in cui si parla di possedere un solo immobile in Italia... Cosa si intende per possedere?
Grazie.