Sarebbe da chiarire Gi79 quale sarebbero i costi che vorresti detrarre.
I costi del tuo lavoro o dell'uso del tuo immobile?
Riguardo all'affitto, come dicono Ant. e H%F direi di no perché non lo paghi e non puoi chiederlo al tuo collega, tranne l'uso in comune dei servizi (telefono, luce, acqua, riscaldamento, condominio) che potreste dividervi ma poi, per chi sarebbero detraibili?
Di certo non per l'altro collega.
Forse potresti chiedergli qualcosa per l'uso del mobilio ma di sicuro non puoi detrarlo, semmai va aggiunto al tuo reddito.
Con una collaborazione l'altro collega deve avere già la propria ditta residente da qualche parte, oppure fate una SOCIETà.
I costi da dividere al 50% sarebbero: luce, acqua, riscaldamento, condominio.. telefono no perchè ognuno userebbe il proprio cellulare. Come per chi sarebbe detraibili?? direi per entrambi.... io ho le utenze intestate a me.. che pago e poi mi rivalgo su di lui per la metà facciendoli una fattura come rimborso spese..
L'idea del mobilio l'avevo pensata considerato che ho le relative fatture di acquisto intestate alla mia partita IVA.. e ovviamente questo "qualcosa" che li chiedo va aggiunto al mio reddito..
Il collega opera già da anni e la sede della sua ditta è attualmente a casa sua..
Società direi proprio di no...