Buongiorno amici del forum , ho una posizione che sto' portando avanti che mi crea qualche problema e vorrei sottoporvela per avere qualche consiglio e aiuto per poterla risolvere velocemente.Questa la situazione: sto' mediando una compravendita di una Villa primi '900 e nelle verifiche di routine ho potuto rilevare che ci sono delle piccole anomalie ( una piccola scala esterna non piu' esistente e una porta finestra ridotta a finestra ) tra la planimetria catastale e lo stato di fatto .Con il tecnico di fiducia abbiamo richiesto non con poca pazienza i progetti originali e le varie licenze di costruzione.Fin qui tutto ok si tratta di fare una sanatoria con una spesa modesta e con dei tempi accettabili.I'ingegnere dell'ufficio tecnico pero' mi fa' notare che ci sono delle incongruenze di volumetria poiche' i valori di allora sono stati ricavati valutando altezza pavimento - soffitto e non sono stati considerati il volume generato dei solai ( spessore circa cm 35 ).Il che porta un aumento di cubatura di circa 300 mc nei tre piani.La cosa mi preoccupa non poco considerando che il futuro acquirente dovra' ristrutturare l'edificio e trasformarlo in tre unita' abitative e da come mi e' stato riferito il futuro progetto di ristrutturazione dovra' pevedere prima di essere valutato una sanatoria anche su questo punto.Con tempi????'
Da considerare che l'immobile non e' stato oggetto di nessun intervento ( se non di ordinaria manutenzione , e che i vani al catasto corrispondono allo stato di fatto.Mi chiedo e' mai possibile che vengano fatte delle valutazioni sulla cubatura generata dai solai e non si tengano conto delle misurazioni fatte e depositate all'epoca ? Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno
Da considerare che l'immobile non e' stato oggetto di nessun intervento ( se non di ordinaria manutenzione , e che i vani al catasto corrispondono allo stato di fatto.Mi chiedo e' mai possibile che vengano fatte delle valutazioni sulla cubatura generata dai solai e non si tengano conto delle misurazioni fatte e depositate all'epoca ? Grazie a tutti coloro i quali mi risponderanno