Su questo argomento ancora non si hanno le idee chiare su come regolamentare e/o gestire il canale agenti immobiliari. Quello che può valer il mio pensiero è quello che il canale agenzie immobilari è un ottimo canale al quale dificilmente le banche rinunceranno. Sicuramente la nuova normativa è sfuggita di mano a chi l'ha propagandata (grandi associazioni e grosse reti in franchising) al quale ben poco ha a che vedere con direttive Europee (intendo costutuire società di capitali da 120mila€), visto che le banche si stanno organizzando con rete di Agenti in attività finanziaria che andranno a ricoprire un ruolo di rappresentanza nei loro confronti andando ad aggredire/servire le agenzie immobiliari. Di fatto l'agente immobilaire diventerà un collaboratore e/o segnalatore dell'agente .... come diventeranno gli attuali mediatori creditizia, diventeranno agenti e/o segnalatori di agenti in attività finanziaria e/o di società di mediazione creditizia strutturate.
La provvigione diventerà un premio di qualità come avviene oggi per il pagamento delle provvigioni sulle polizze mutuo per coloro che non sono iscritti al RUI. Sicuramente vivremo tutto il 2011 nel limbo e si ocntinuerà a lavorare come accade oggi.
Sicuramente gli agenti immobiliari saranno collocati come collaboratori dei mediatori creditzi organizzati in SPA, magari come soci (di forma) per consentirli di contuare a operare, inoltre saranno tutti iscritti al RUI sezione E, consentendoli di promuovere prodotti polizze e mutui rispettando le rigidi regole che impone l'ISVAP.
Staremo a vedere.
Saluti