pinacio

Membro Attivo
Professionista
Buon giorno a tutti. Vorrei sottoporvi questo mio caso personale: nel gennaio del 2021, ho conferito incarico esclusivo per la vendita di un terreno ad un agenzia. Oltre all'esclusiva, era previsto che l'incarico aveva validità di un anno e che alla scadenza del mandato, se infruttosamente decorso, sarebbero andate all'agenzia enne euro. L'agenzia ha pessimamente operato, limitandosi ad alcuni annunci sui portali internet, senza foto o quant'altro potesse attirare eventuali interessati (comprensibilmente già pochi per l'attuale andamento del mercato di tali beni in determinate aree). Analogamente allo scarso impegno profuso per la promozione hanno agito per richiedere il pagamento delle competenze previste, dimenticandosene totalmente. Ora decorsi due anni abbondanti, mi ritengo esonerato da qualunque obbligo e debito contrattuale. Chiedo il Vs. competente parere in merito.

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
ha pessimamente operato, limitandosi ad alcuni annunci sui portali internet, senza foto o quant'altro potesse attirare eventuali interessati (comprensibilmente già pochi per l'attuale andamento del mercato di tali beni in determinate aree). Analogamente allo scarso impegno profuso per la promozione hanno agito per richiedere il pagamento delle competenze previste, dimenticandosene totalmente.
Da quanto scrivi è chiaro che hai sbagliato a scegliere l'agente immobiliare.
Inoltre, visti i giudizi espressi:
- perché non hai fatto da solo?
- perché non fai l'agente immobiliare?

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perché @pinacio ha giustamente pensato che l AI DEBBA avere contatti che il privato non ha.
Se l AI si limitasse ad inserzionare su un sito…farebbe l affitta spazi sui siti.
Per capirci: quando faccio qualcosa di “carino” solo un giargiana può pensare che acquisisca al club e venda al club. E così @pinacio avfa prima proposto il suo terreno ad amici e conoscenti e poi si sarà recato dALL AI. Non vedo nulla di strano.
Sicuramente gli accordi presi vanno rispettati MA è un altro caso di “poverata” professionale .Ma poverata giargiana proprio,,
Lavoro da sempre solo in esclusiva ed a carissimo prezzo ma IN CAMBIO sostengo TUTTE le spese. Se devo prendere un aereo lo prendo se devo chiamare un fotografo professionista lo chiamo se devo cenare ceno..ma SOPRATTUTTO uso i miei contatti.
Ecco perché sono stra caro.
Diversamente c è internet :risata: :risata: :risata:
Una vera giargianata ripeto..MA gli accordi secondo mio stile di vita vanno SEMPRE RISPETTATI anche quando sono campati in aria.
Esclusiva e pure rimborso spese fa già ridere…comprendo senza resultasti fa inorridire

pinacio

Membro Attivo
Professionista
Ma ti hanno chiesto qualcosa ora, dopo due anni ?

Non hanno rihiesto assolutamente nulla.

Avevo fatto da solo con inserzione su portali e su altri siti di annunci ed è da uno di questi che l'agenzia ha preso l'iniziativa di proporsi. Ho tentato questa carta sperando che l'agente potesse avere qualche contatto, visto chè è tra quelli che operano maggiormente sul territorio, pur senza crearmi molte aspettative. Ciò che mi ha indispettito è aver visto un immobile proposto in vendita da loro, dove avevano installato un cartellone, mentre per il mio neppure le foto sul sito. Non faccio l'Agente immobiliare perchè sono in pensione e mi dedico a molti altri interessi che mi assorbono buona parte del tempo.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Hai sbagliato agente immobiliare. Io ho fatto così:
incarico in esclusiva
bozza di progetto con rendere da parte dell Architetto
qualche inserzione qua e la...
più chiacchere che distintivi con chi so io
raccolta proposta ed accettazione
Incarico da marzo per 6 mesi...me ne son bastati 2

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Avevo fatto da solo con inserzione su portali e su altri siti di annunci ed è da uno di questi che l'agenzia ha preso l'iniziativa di proporsi. Ho tentato questa carta sperando che l'agente potesse avere qualche contatto, visto chè è tra quelli che operano maggiormente sul territorio, pur senza crearmi molte aspettative.
Come dicevo sopra, hai sbagliato a scegliere quell'agente immobiliare, capita anche ai privati sbagliare, non c'è niente di strano.

Tentare e sperare senza aspettative è pure un modo di porsi quando si vuole vendere un immobile.

Ciò che mi ha indispettito è aver visto un immobile proposto in vendita da loro, dove avevano installato un cartellone, mentre per il mio neppure le foto sul sito.
in fase di incarico cosa avevate concordato?
sicuramente avrete condiviso un documento con le modalità operativo e quanto altro serve

Non faccio l'Agente immobiliare perchè sono in pensione e mi dedico a molti altri interessi che mi assorbono buona parte del tempo.
allora mi permetto di consigliare:
un maggiore approfondimento dei vari problemi prima di scegliere come vendere un immobile
una migliore gestione ed espressione di giudizi sull'operato altrui

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buon giorno a tutti. Vorrei sottoporvi questo mio caso personale: nel gennaio del 2021, ho conferito incarico esclusivo per la vendita di un terreno ad un agenzia. Oltre all'esclusiva, era previsto che l'incarico aveva validità di un anno e che alla scadenza del mandato, se infruttosamente decorso, sarebbero andate all'agenzia enne euro. L'agenzia ha pessimamente operato, limitandosi ad alcuni annunci sui portali internet, senza foto o quant'altro potesse attirare eventuali interessati (comprensibilmente già pochi per l'attuale andamento del mercato di tali beni in determinate aree). Analogamente allo scarso impegno profuso per la promozione hanno agito per richiedere il pagamento delle competenze previste, dimenticandosene totalmente. Ora decorsi due anni abbondanti, mi ritengo esonerato da qualunque obbligo e debito contrattuale. Chiedo il Vs. competente parere in merito.
Quando vi affidate ad una agenzia e questa a vostro giudizio fa un pessimo lavoro, dovete contestarlo all'agenzia stessa subito, chiedendo di adempiere o la risoluzione. Per lo meno questi non ti hanno chiesto nulla.

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bah..

Io lo devo ancora vedere, un mediatore che con una buona esclusiva in mano, non fa di tutto e non mette in campo ogni risorsa necessaria, per concludere l'affare.

Se ciò non è accaduto prima, nemmeno dopo anni di tentativi e neppure con l'intervento di questo o di quel mediatore, molto semplicemente più che questi, ad essere sbagliato, lo sara' stato il prezzo.
Per via del quale probabilmente, non valeva neppure la pena, di profondere troppo tempo e tante risorse, per proporlo in maniera incisiva.

Se il prezzo è giusto si vende qualsiasi oggetto.
Che sia una caverna o l'attico con superattico.

Se il prezzo non va bene, hai voglia a sguinare i contatti, le cenette o ad andare su e giù in aereo da Honolulu, a San Giovanni Lupatoto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità