Colui che non è mediatore( cioè colui che non fatto l'esame, non ha i requisiti e soprattutto non ha fatto la SCIA) non può svolgere attività di mediazione.
L’agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza, e siccome Sono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio della attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa in teoria può fare ben poco.
Purtroppo non è previsto un periodi di affiancamento, o di pratica legalizzato.
L’esercizio dell’attività di agente d’affari in mediazione senza l’iscrizione comporta la sanzione amministrativa da € 7.500,00 a € 15.000,00 e la restituzione delle provvigioni percepite.
Se fai vedere una casa senza essere agente immobiliare, lo devi dire, e non puoi parlare di prezzo, condizioni vendita o altro altrimenti stai gia cercando di mediare tra le richieste dell'altra parte. Il mediatore deve comunicare alle parti le circostanze a lui note, ma anche conoscibili con l'ordinaria diligenza professionale relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione di esso.
Dire che sulla casa non ci sono problemi o omettere di dirlo ti comporta delle responsabilità! Per questo bisogna studiare e superare un esame e avere altri requisiti.
Quindi non consigliate di fare esperienza in una agenzia e non dite che potete fare tutto tranne firmare anche senza essere un Agente Immobiliare!
Mi sembra di sentire il mio idraulico quando gli chiedo se l'impianto è a norma...