Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per il codice civile non si chiede neanche la provvigione a nero...ma molti lo fanno...capisco voler difendere la categoria, ma capiamo anche le esigenze del cliente
Non vedo dove sto difendendo la categoria.
Ti ho risposto in merito ad una tua osservazione con quello che dice la legge, ma in realtà quasi tutti andiamo "oltre" la legge...
Quindi ?

U

Utente Cancellato 87323

Ospite
Non vedo dove sto difendendo la categoria.
Ti ho risposto in merito ad una tua osservazione con quello che dice la legge, ma in realtà quasi tutti andiamo "oltre" la legge...
Quindi ?
Come è prassi rispondere a tali casi..."lei ha perfettamente ragione", buona serata signorina

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per il codice civile non si chiede neanche la provvigione a nero...ma molti lo fanno...capisco voler difendere la categoria, ma capiamo anche le esigenze del cliente
Premesso che io accompagno ben volentieri i clienti fino al Rogito e spesso e volentieri sposto anche il pagamento della provvigione al rogito, stai facendo un paragone fuorviante.

Sta di fatto che da codice civile il compito del mediatore si esaurisce con l'incontro della volontà delle parti (e con il pagamento della provvigione).
Aspettarsi un trattamento diverso quando non promesso e/o specificato rischia di causare delusioni.

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
Praticamente hanno chiuso metà salotto per ottenete uno studio...i metri quadri sono i medesimi ma ci sta effettivamente una stanza in più..
Ok, quindi se non ti è già chiaro, l'aspetto urbanistico va necessariamente approfondito al fine di capire se questa altra stanza sia assentita; non faccio quasi mai drammi su questo genere di opere (nel senso che se serve si sistemano quasi sempre facilmente, nel caso siano state realizzate senza comunicarle al Comune), ma un approfondimento, anche da parte dei colleghi, mi sembra d'obbligo. Fa bene il Notaio (ma non lo devo dire io) a voler capire.

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Premessa: chissà come mai è sempre colpa dell’agente immobiliare e mai delle parti (venditore e/o acquirente). Mah…

Detto ciò:
certificato di fine lavori del 2000, data in cui i venditori si sono fatti una camera in più in casa
Questo documento lo deve avere il venditore quindi lui lo deve consegnare all’agenzia che penso/spero glielo abbia sollecitato.
ora ammetto che mi sto innervosendo.
Ma sono passati solo 20 giorni, non ti devi innervosire per così poco. A maggior ragione se siete ancora nei tempo massimo come data ultima per la stipula del rogito notarile.
i venditori ancora devono vuotare casa
Quindi ti tocca aspettare comunque il tempo necessario, ti consiglio di andare a rogito con l’immobile libero da cose e persone, se questo è stato l’accordo scritto.
l'ok della documentazione
A cosa ti riferisci? Ok da parte di chi, e per quale documentazione?
Come posso fermare le frenesie dell'agente?
Devi tranquillizzarti e capire dove sta il problema. Se questo documento è stato chiesto ai venditori, se loro ne sono un possesso o meno, se lo hanno inoltrato all’agenzia o meno. Sta tutto lì, dal venditore. Chiaro è che l’agente è di mezzo ma se il venditore non consegna la documentazione non puoi dare la colpa all’agente che non la manda al Notaio.
accertarsi che sia tutto in regola
Ni. Non ha competenze per dichiarare che sia “tutto in regola”.
Per il codice civile non si chiede neanche la provvigione a nero
E tanto meno si dà, la provvigione a nero! 😉
buona serata signorina
Questo tono ironico non è molto gradito.
Sei infastidito, lo abbiamo capito, ma “signorina” lo puoi evitare. Grazie.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per il codice civile non si chiede neanche la provvigione a nero...
Basta rispondere “no, io voglio pagare regolarmente, mi faccia fattura”.
Ovviamente alla provvigione va aggiunta l’IVA, e per questo, se paga in nero e quindi risparmia, a mio avviso anche il cliente ha le sue responsabilità.
Senza negare quelle dell’agente ( come quelle di un idraulico, di un dentista o di qualunque professionista che si fa pagare in nero).

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premessa: chissà come mai è sempre colpa dell’agente immobiliare e mai delle parti (venditore e/o acquirente). Mah…

Detto ciò:
Questo documento lo deve avere il venditore quindi lui lo deve consegnare all’agenzia che penso/spero glielo abbia sollecitato.
Ma sono passati solo 20 giorni, non ti devi innervosire per così poco. A maggior ragione se siete ancora nei tempo massimo come data ultima per la stipula del rogito notarile.
Quindi ti tocca aspettare comunque il tempo necessario, ti consiglio di andare a rogito con l’immobile libero da cose e persone, se questo è stato l’accordo scritto.
A cosa ti riferisci? Ok da parte di chi, e per quale documentazione?
Devi tranquillizzarti e capire dove sta il problema. Se questo documento è stato chiesto ai venditori, se loro ne sono un possesso o meno, se lo hanno inoltrato all’agenzia o meno. Sta tutto lì, dal venditore. Chiaro è che l’agente è di mezzo ma se il venditore non consegna la documentazione non puoi dare la colpa all’agente che non la manda al Notaio.
Ni. Non ha competenze per dichiarare che sia “tutto in regola”.
E tanto meno si dà, la provvigione a nero! 😉
Questo tono ironico non è molto gradito.
Sei infastidito, lo abbiamo capito, ma “signorina” lo puoi evitare. Grazie.
se hanno diviso a metà una stanza, non ci vuole un genio per capire che c'è qualcosa che tocca

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto