Senza contare terrazzi e giardini che possono sballare i conteggi come un mini che ho con 300mq di giardino, o il mini da 45mq con terrazzo di 70mq.I metri non contano niente.
I clienti me lo dimostrano tutti i giorni.
"Vorrei un soggiorno molto grande"
"Come questo ufficio"
"No, molto più grande, minimo 25 mq"
"Questo ufficio E' 25 mq!"
100 mq su due livelli non sono 100 mq tutti su un piano.
100 mq con corridoio centrale di 8x2 non sono 100 mq con un corridoio di 1x4
100 mq molto luminosi non sono 100 in penombra!
Quando parliamo di metrature commerciali, poi, finiamo in un ginepraio ancora più inestricabile.
Perchè 100 mq compresi i muri degli anni '40 non hanno la stessa fruibilità di 100 mq compresi i muri degli anni '80 che, a loro volta, non hanno la stessa fruibilità di 100 mq compresi i muri costruiti oggi.
Nè ci dovrebbe essere di conforto il fatto che si compri a corpo e non a misura...
Perchè se nel compromesso venisse comunque indicata la misura di un appartamento venduto a corpo... (si veda art. 1538 del c.c.)
Io scrivo i commerciali nel gestionale e quelli vanno nei vari siti, poi quando chiamano do indicazioni più precise, solo sugli affitti scrivo anche nel testo annuncio i calpestabili ma tanto manco li leggono i testi, leggono comune e prezzo e se va bene quante camere.
Detto questo qualcuno al telefono si lamentava dei mq.commerciali perchè dovremmo mettere i netti o i calpestabili o fare almeno 300foto ad immobile con indicato anche quante volte tira lo sciacquone al giorno il vicino o quante auto rosse passano ogni giorno di fronte alle finestre, io rispondo sempre sui mq commerciali con la solita domanda:"Lei quando compra le banane al supermercato le pesa con o senza buccia?".