Salve a tutti, sono in trattativa per un appartamento nella mia città e vorrei raccontarvi come si sta svolgendo la trattativa riguardo immobile e se sia lecito il comportamento dell'agenzia o dell'agente in questione.
vi racconto brevemente:
Dopo aver fatto tutte le considerazioni, decido di fare una proposta per l'immobile, e mi reco in agenzia, la richiesta è di 119mila euro e faccio una proposta di 95mila sperando di chiudere a 100.
MI viene chiesto un assegno di 5mila euro intestato ALL'AGENZIA, ovviamente mi rifiuto di intestarlo all'agenzia poichè è illegale, e ribadisco che si può intestare solo ai proprietari. dopo mille discorsi accettano, e compilano un foglio in cui viene stabilità la loro provvigione, avevamo pattuito 3%+IVA e provano a fregarmi nuovamente scrivendo 4000€+IVA, giustificandosi che se avessero guadagnato di più ci avrebbero messo più impegno a fare accettare la proposta, dopo il mio ennesimo rifiuto minacciandoli di annullare il tutto, la chiudiamo al 3%+IVA come stabilito.
dopo una settimana vengo chiamato in agenzia per una controproposta di 120mila euro, quindi mille euro in più del prezzo richiesto.
chiedo spiegazioni e mi dicono che il proprietario non sapeva che la richiesta fosse così bassa.
io ho rifiutato ovviamente a questo punto non saprei cosa pensare, a me la casa interessa ma questa agenzia si sta rivelando molto molto farlocca, come dovrei comportarmi?