topcasa

Membro Storico
Tra il dire ed il fare c'è sempre una, a dir poco sottile differenza che in questo caso è 30 gg e magari 99 non lo faranno ma una si e se succede.............comunque sto parlando di caso limite ma possibile.

M

marcellogall

Ospite
Tra il dire ed il fare c'è sempre una, a dir poco sottile differenza che in questo caso è 30 gg e magari 99 non lo faranno ma una si e se succede.............comunque sto parlando di caso limite ma possibile.

Tutto è possibile; anche i notai possono improvvisamente impazzire.

PAKOTHEBEST

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve
sono nuovo del forum, per cui spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta.
Ho anche provato a fare una ricerca ma non ho trovato un caso simile al mio. Nel caso mi fosse sfuggito, me ne scuso.

Dunque, ho trovato un immobile che mi interessa. E' la mia prima casa. L'immobile è all'interno di una corte e - come tutte le unità della corte - è ristrutturato solo esternamente. L'interno è lasciato al rustico.
L'agenzia immobiliare, dopo un paio di incontri, mi ha spiegato che l'impresa è in liquidazione. Dalla visura camerale risulta un'importante esposizione debitoria con alcune banche.
Negli ultimi giorni è emersa la necessità (dell'agenzia e della banca) di accelerare: in sostanza pare che prima di chiudere la società in accordo con la banca si stia cercando di vendere - a prezzi competitivi - quello che si riesce. Compresi gli immobili della "mia" corte.

I miei dubbio sono:
- che rischi comporta comprare casa da una società in liquidazione?
- è possibile che altri creditori della società (ad iniziare dalle altre banche) possano mettere in discussione l'operazione o rivalersi su di me?
- è possibile che un eventuale curatore fallimentare contesti il prezzo di acquisto (più basso di quello di mercato)?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie a tutti delle eventuali risposte.

Ciao, la cosa mi interessa molto. Se compri come prima casa sei coperto al 100% dalla revocatoria fallimentare.
Fatti assolutamente fare un prezzo ultra stracciato: è tutto interesse della ditta vendere subito.
Ovviamente la ditta non deve essere già in fase di fallimento.
I notai ti possono confermare tutto.
Siccome la cosa interessa anche a me, se sei nella zona di Milano possiamo andare insieme dal tuo notaio di fiducia per esaminare la questione.
Anch'io voglio comprare da una ditta in crisi x risparmiare.
Non so se posso scrivere la mia mail qua sopra, cerchiamo di rimanere in contatto.

topcasa

Membro Storico
Ciao, la cosa mi interessa molto. Se compri come prima casa sei coperto al 100% dalla revocatoria fallimentare.
Fatti assolutamente fare un prezzo ultra stracciato: è tutto interesse della ditta vendere subito.
Siccome la cosa interessa anche a me, se sei nella zona di Milano possiamo andare insieme dal tuo notaio di fiducia per esaminare la questione.
Non so se posso scrivere la mia mail qua sopra, cerchiamo di rimanere in contatto.
Questa mi è nuova, meglio approfondire, hai qualche normativa in tal senso?

topcasa

Membro Storico
Ti riferisci a questo?
avere dichiarato un

“giusto

prezzo”
, vale a dire un prezzo

equo e di mercato, e non

troppo basso, pone al riparo

da eventuali azioni revocatorie,

esperibili entro un anno dalla

vendita, da parte del curatore

del venditore che fallisca (l. 4

maggio 2005, n.80
Attenzione però
se il contratto si dovesse risolvere

per qualche

vizio contenuto

nel contratto stesso (nullità, annullabilità,

ecc.) il compratore

potrà ottenere soltanto la restituzione

del prezzo dichiarato

nel contratto, dal momento che

difficilmente potrà dimostrare di

avere pagato altre somme, specialmente

se sono state date in

contanti;

>

le detrazioni IRPEF spettanti all’acquirente

per gli
interventi di

recupero edilizio
effettuati dal

venditore sono determinate in

proporzione al prezzo dichiarato

nell’atto di vendita (art. 2 l. 24 dicembre

2003 n. 355 e succ. modifiche);

>

i terzi che hanno, per legge o per

contratto, un

diritto di prelazione

sull’immobile, possono riscattare

il bene al prezzo dichiarato

nell’atto e il compratore non può

pretendere la restituzione del

prezzo realmente pagato;

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare

Più il prezzo è stracciato, meno sei tutelato

armonica76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho fatto una verifica. Sull'immobile risulta una "IPOTECA GIUDIZIALE derivante da DECRETO INGIUNTIVO". Visto che mi avevate suggerito di controllare che non ci fossero ipoteche, questa situazione complica le cose? In caso come se ne esce? O giustifica semplicemente il fatto che ora l'immobile è in mano alla banca e non più all'impresa?
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto