riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno! ho individuato una casa che mi piace molto, vorrei fare la proposta d'acquisto. l'agenzia che la segue è ********* e hanno un modello prestabilito per fare la proposta. una prima domanda: è obbligatorio usare il loro modello?
mi spaventa un'po' il fatto di avere poco spazio per aggiungere clausole eventuali..
ad ogni modo l'appartamento che ho si vende bene perchè è in una zona molto richiesta, abbiamo fatto il, superbonus e il palazzo è nuovo.

l'agenzia mi chiede il 4 %+IVA per la casa che vogliamo comprare e stiamo pensando di dargli il, nostro appartamento da vendere. sembrerebbe che ci fanno il 4% in tutto.

inizialmente volevo vendere io il mio appartamento, ne ho già venduti alcuni, pero' essendoci questa doppia negoziazione da fare, penso che avverelersi di profezzionisti sia meglio.
mia moglie è anche incinta e a luglio nascerà il bambino.
vorremmo fare rogito della nuova casa ad ottobre.

diciamo che fare un trasloco in questo periodo non è il massimo, ma sono due anni che guardo villette in quella zona e non voglio farmela scappare.

vi scrivo per chiedervi secondo voi se riesco a fare tutto entro ottobre. il nostro problema è che non abbiamo una casa d appoggio

pensavo di fare una proposta con 15000 euro e andare direttamente a rogito.
il problema nasce se loro vogliono un'ulteriore assegno a metà della transizione...
grazie ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore:

GEO_DGE_1

Membro Attivo
Professionista
Mi sembra tutto troppo stretto con i tempi e con nascita eccc.
Ti consiglio solo di fare visionare a un geometra/arch sia l'immobile che intendi vendere che quello da acquistare se è a posto a livello di carte

riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
ho il problema che se dopo mia moglie vuole stare un po in congedo, la banca mi ha detto che possono darle meno mutuo perchè ha meno stipendio...

sto leggendo la proposta di ********* e c'è scritto che se il venditore accetta la proposta d'acquisto, dobbiamo pagare subito l'agenzia della provvigione. è prassi? pensavo che l'avrei pagata al rogito..

immagino si possa trattare questo dettaglio?grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
una prima domanda: è obbligatorio usare il loro modello?
No, non c’è un obbligo.
Ma non vedo perché non usare il modulo proposto.

l'agenzia mi chiede il 4 %+IVA per la casa che vogliamo comprare e stiamo pensando di dargli il, nostro appartamento da vendere. sembrerebbe che ci fanno il 4% in tutto.
Ottimo: metti tutto nero su bianco.
vorremmo fare rogito della nuova casa ad ottobre.
Mi sembra troppo ottimistico: potresti aver bisogno di più tempo per trovare un acquirente per casa tua. Nel senso che, anche se lo trovassi tra un paio di mesi, potrebbe aver bisogno di più tempo, tra visita/proposta/richiesta mutuo.
Prenderei più tempo, al massimo con la facoltà attribuita a te di anticipare con preavviso di 15 giorni (se va bene al venditore).
pensavo di fare una proposta con 15000 euro e andare direttamente a rogito.
il problema nasce se loro vogliono un'ulteriore assegno a metà della transizione...
E’ facile che vogliano un’ulteriore parte di caparra: potresti girargli quello che riceverai per casa tua: ma, come detto, devi studiare bene i tempi.
c'è scritto che se il venditore accetta la proposta d'acquisto, dobbiamo pagare subito l'agenzia della provvigione. è prassi?
Il diritto alla provvigione sorge in quel momento: spesso si paga alla firma di un successivo preliminare (quando si versa l’integrazione della caparra).
C’è anche chi si fa pagare al rogito.
immagino si possa trattare questo dettaglio?
Si può provare, ma senza dare per scontato che l’agenzia accetti di modificare questo “dettaglio”…

riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno carissimi. Un piccolo aggiornamento.
C' è stata negoziazione tra le parti e alla fine la proposta è stata accettata con clausola sospensiva per il mutuo. Scade il 16 giugno.

Mi han chiamato in banca che hanno accettato il mio mutuo.

Ho chiamato subito l agenzia. I proprietari possono adesso incassare un primo assegno.

Domanda: l' agenzia mi ha detto che dobbiamo vederci per firmare ancora la proposta perché c era il vincolo della sospensiva del mutuo....

Qualcuno può spiegarmi meglio?

In realtà devo vedere l agenzia per farmi il mandato della mia casa a cui però stavo ancora pensando...

Ho la sensazione che mi vogliano vedere più per il secondo motivo....

Altra domanda: abbiam specificato che il compromesso per la casa che compriamo lo faremo entro luglio.... Mia moglie è incinta.. siccome dobbiamo firmare entrambi, se fissiamo data notaio ma mia moglie improvvisamente deve partorire, si può spostare data in questo caso o possono chiedermi dei soldi?

Ho sbagliato a mettere dato 30 luglio, dovevo stare più largo...
Grazie di tutto

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domanda: l' agenzia mi ha detto che dobbiamo vederci per firmare ancora la proposta perché c era il vincolo della sospensiva del mutuo....

Qualcuno può spiegarmi meglio?
O vogliono che tu comunichi l ‘ok del mutuo per iscritto, oppure dovrai pagare le provvigioni ( non so come ti sei accordato per quelle).
In realtà devo vedere l agenzia per farmi il mandato della mia casa a cui però stavo ancora pensando...

Beh, se devi vendere per poter comprare sarà il caso che ti sbrighi; quindi firmare l’incarico sarebbe una buona idea.
siccome dobbiamo firmare entrambi, se fissiamo data notaio ma mia moglie improvvisamente deve partorire, si può spostare data in questo caso o possono chiedermi dei soldi?
Se la data prevista per il parto è proprio in quel periodo, potresti far fare dal notaio , già adesso, una procura di tua moglie per te.
Ma qualche giorno di ritardo causa parto non dovrebbe essere un problema.
Parlane comunque con l’agenzia .

riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciaooo Francesca grazie di tutto i suggerimenti....

Vi chiedo un' altra informazione...
I proprietari dopo il rogito vorrebbero due settimane per fare il trasloco. Ma se io concedo a loro questo tempo, dovrei a mia volta chiedere lo stesso tempo a chi compra da me....

Posso rifiutarmi?
È prassi chiedere questo tempo dopo il rogito?
Se proprio devo, come posso tutelarmi?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso rifiutarmi?
Se nella proposta che hanno accettato c’è scritto che la consegna dell’immobile avverrà il giorno del rogito, puoi rifiutarti eccome.
Generalmente sono richieste che devono essere esplicitate da subito, durante la trattativa.
Certo avranno un disagio, ma non sei tenuto ad assecondare tale richiesta “tardiva”.
dovrei a mia volta chiedere lo stesso tempo a chi compra da me....
Quando dai l’incarico, spiega all’agenzia che potrebbe farti comodo posticipare la consegna del tuo immobile qualche giorno dopo il rogito; a te, con la moglie incinta o il bimbo già nato, potrebbe essere particolarmente utile.
Se l’acquirente lo sa da subito, potresti trovare disponibilità in tal senso , a prescindere da come deciderai di comportarti con il tuo venditore.
e proprio devo, come posso tutelarmi?
Parte del saldo prezzo in deposito al notaio fino alla consegna, e previsione di una penale per ogni giorno di ritardo.
Ma l’agenzia dovrebbe saper gestire queste situazioni.

riccardo1965

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille di tutti i consigli, sei stata gentilissima

In realtà non abbiamo scritto sulla proposta questo dettaglio di rimanere dopo il rogito. Se ne è parlato solo a voce.

Cercherò di andare incontro ai venditori, perché amiamo quella casa e ci serve assolutamente .

Mi chiedo solo : noi diamo 5000 euro all' accettazione del mutuo da parte della banca, cosa che abbiamo avuto e altri 15 al compromesso.

Se ci rifiutiamo di farli stare ancora dentro dopo il rogito e quindi non ci accordiamo, abbiamo noi il coltello dalla parte del manico, visto che se ne è parlato solo a voce?cosa succederebbe?

Loro sarebbero costretti cmq a fare il compromesso con noi?
Grazie

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Loro sarebbero costretti cmq a fare il compromesso con noi?
Vediamo se ho capito; tu temi che, dopo il versamento dei primi 5000 euro ma prima del preliminare ti dicano “se non ci fate stare in casa dopo il rogito non firmiamo e non vendiamo più “?
Se ricevono i 5000 e cambiano idea, legalmente vi dovrebbero rendere il doppio (ma entrambi dovete le provvigioni; poi devono cercare altro acquirente).
Oppure potreste obbligarli a vendere ( ma serve procedimento legale).
Insomma, è una questione un po’ sgradevole, di cui si doveva parlare prima.
Certo voi, a fronte di questa richiesta, potreste chiedere a vostra volta qualcosa, tipo un piccolo sconto o che lascino dei mobili che vi possono interessare.
Insomma, è un “balletto” da eseguire con cautela.
Onestamente, se io fossi l’agente, gli avrei detto “cari signori, avete firmato per consegna al rogito, non si ritorna su questo punto “.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto