Roberta94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti!

Appena iscritta e molto ignorante in materia. Le mie domande riguardano l'acquisto di una casa ancora da costruire.

Il contesto riguarda 3 palazzine di cui 2 sono già state vendute mentre la terza mi è stato detto che si sapranno maggiori dettagli per marzo. Per ora il consulente con cui ho parlato non mi ha fornito maggiori dettagli se non un opuscolo informativo con piantina delle 3 palazzine più servizi, dopodiché mi ha chiesto nome, contatti e preferenza sull'appartamento (bilocale).

Ora premesso che vorrei molto aggiudicarmi uno di questi appartamenti, considerato che penso ci siano molti interessati, sapete su quale base valutano la scelta dell'acquirente?
E in generale c'è qualcosa che è bene sapere prima di procedere? Per ora ho solo letto qualcosa riguardo le fasi prenotazione, preliminare, fidejussione, rogito e consegna.

Grazie per chi risponderà!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
sapete su quale base valutano la scelta dell'acquirente?
Sulla base di una proposta di acquisto nero su bianco, corredata da assegno di caparra, che soddisfi le aspettative del venditore; possibilmente senza necessità di mutuo troppo alto, e sicuramente senza sospensiva mutuo.
Non hai specificato se le due palazzine vendute sono gia costruite o in fase di costruzione, se per quella che ti interessa hanno già avuto il permesso di costruire, se c'è gia un progetto definitivo o c'è ancora spazio per modifiche.
A seconda della fase in cui è la costruzione, ci sono passaggi e controlli differenti da mettere in atto.

Roberta94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok ho capito. Beh non sono propriamente l'acquirente migliore probabilmente, il mutuo ci sarà sicuramente, non so se sarà basso.
Le 2 palazzine vendute sono in costruzione, per la terza ancora non saprei.
Fanno parte di un progetto che comprende oltre le 3 palazzine, una conciergerie, palestra, zona coworking situate fra 2 delle palazzine e un centro commerciale vicino. Da quel che ho visto sul territorio stanno facendo lavori sul terreno nella zona in cui sorgerà questo centro commerciale.
Se ho ben capito comunque mutuo e caparra soddisfacente sono le basi per la valutazione degli acquirente. Se la palazzina in questione abbia permesso e/o progetto definitivo ci sono altri dettagli che possono valutare nell'acquirente?
Se non sbaglio, nel caso ci sia già il permesso si partirebbe con la fase preliminare giusto?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se la palazzina in questione abbia permesso e/o progetto definitivo ci sono altri dettagli che possono valutare nell'acquirente?
Io non ho mai sentito che sia il venditore a valutare l'acquirente, come detto valuta la proposta dal punto di vista economico, non certo le qualità personali; non mi è chiaro cosa intendi.

Sei tu che devi valutare attentamente se il progetto corrisponde alle tue esigenze; secondo me devi informarti meglio, magari facendoti supportare da un conoscente che sia più pratico .
Devi anche chiedere quali saranno le spese di gestione, perché con tutti i servizi comuni di cui parli, è probabile che le spese condominiali saranno parecchio alte.
E sarebbe anche il caso che andassi in banca a chiedere una predelibera reddituale, per avere l'esatta idea di quanto sei finanziabile.

Roberta94

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Forse mi sono spiegata male, intendevo nel caso abbiano molte richieste se ci sono dei criteri sui quali basano la loro scelta o è semplicemente a chi fa richiesta prima. Ma comunque di questo mi hai risposto esaurientemente prima.
Per il resto si, ho ancora poche informazioni e valuterò appena saprò di più.
Intanto grazie delle dritte!!

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno Roberta. Per gli immobili in costruzione, esiste una tutela specifica in favore del promissario acquirente, il D. Lgs. 122/2005, attuativo della L. 210/2004. Tutte le compravendite sono delicate, quelle di questa ''categoria'', ancor di più.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto