Se vuoi alcuni consigli da chi è come te ( o lo è stato):
1) In che zona dell'Italia cerchi? Ci sono zone più "giungle" e zone più virtuose. Dopo varie esperienze possiamo dire che in comuni piccoli e in regioni virtuose (tipo Emilia Romagna o Lombardia) le cose girano meglio. Per fare un esempio, parliamo di regolarità edilizia. Premettiamo che:
a) L'agente immobiliare mette in contatto le parti, se è bravo mastica un po' tutto, diritto, edilizia, urbanistica.. ma non come un tecnico. Ma soprattutto non ha alcuna responsabilità legale o tecnica: mette semplicemente in contatto le parti e cerca di fare in modo che arrivino ad un accordo.
b) Il notaio neanche ha competenze tecniche ed edilizie. Lui controlla che la casa sia libera da gravami e che sia vendibile e informa le parti sull'accordo che vanno a firmare. Sul fatto che la casa sia legalmente abitabile c'è una saga a parte, chiamata "agibilità", ma lasciamo perdere.
c) Una categoria di magagne vere si nascondono nell'ambito della "regolarità urbanistica ed edilizia.. Cerca il video del Notaio D'ambrosio sulla "regolarità edilizia"
Fatte queste premesse, torniamo all'esempio: in Emilia e in Lombardia (mi pare) i distretti notarili hanno stabilito una prassi per salvaguardare il compratore dalle magagne della suddetta categoria c), ovvero il venditore deve far produrre ad un tecnico una dichiarazione asseverata (cioè firmata e timbrata da lui in quanto tecnico) che dichiari che la casa è regolare dal punto di vista edilizio urbanistico e catastale..
Io ho chiesto al mio Notaio di Roma : "secondo lei si farà anche a roma questa bella cosa, che finalmente tutela i compratori? "
Lui mi ha detto: "guardi a Roma gli uffici sono talmente lenti e le case talmente incasinate che un provvedimento del genere bloccherebbe il mercato..
Poi molti dicono che queste dichiarazioni sono praticamente carta straccia e fatte spesso male, senza gli opportuni controlli.. Ma io credo che almeno dal punto di vista "di costume" è un buon passo avanti...
Per il resto qui troverai un buon supporto.