ale1190

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono andato a vedere un appartamento tramite agenzia, che ci è piaciuto e vorremmo trattarlo. Ho scritto all'agenzia chiedendo un appuntamento per fare 2 chiacchiere di persona, mi hanno risposto che andava bene, ma poi non mi hanno più contattato o risposto ai miei messaggi. Parlando con amici dell'appartamento, è venuto fuori che un mio carico amico conosce i proprietari e ci ha messo in contatto.. se noi raggiungiamo un accordo privatamente, l'agenzia può reclamare qualcosa? Attualmente quell'agenzia ha l'esclusiva con quell'appartamento..
Oppure se si aspetta la fine del contratto, dopo possiamo fare quello che vogliamo? grazie a chi mi risponderà

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
se noi raggiungiamo un accordo privatamente, l'agenzia può reclamare qualcosa?
Certo; ha diritto alle provvigioni da entrambe le parti.
Oppure se si aspetta la fine del contratto, dopo possiamo fare quello che vogliamo?
No; se comprate quell’immobile , ora o più avanti, ad incarico scaduto, dovrete comunque pagare l’agenzia.
Ho scritto all'agenzia chiedendo un appuntamento per fare 2 chiacchiere di persona, mi hanno risposto che andava bene, ma poi non mi hanno più contattato o risposto ai miei messaggi.
Poco credibile; se interessato, chiama, fissa un appuntamento, ed evita scorrettezze inutili.

Parlando con amici dell'appartamento, è venuto fuori che un mio carico amico conosce i proprietari e ci ha messo in contatto..
Ma guarda che caso …

ale1190

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E se scaduto il mandato lui cambia agenzia, quella precedente non ha più diritti?
Io ho provato a chiedere un appuntamento all'agenzia, ma non so per quale motivo non risponde più..
e NON È un "caso" il fatto che un mio amico ci ha messo in contatto... è solo la verità, inutile fare allusioni che sono bugie..

philippo

Membro Assiduo
Professionista
E se scaduto il mandato lui cambia agenzia, quella precedente non ha più diritti?
Io ho provato a chiedere un appuntamento all'agenzia, ma non so per quale motivo non risponde più..
e NON È un "caso" il fatto che un mio amico ci ha messo in contatto... è solo la verità, inutile fare allusioni che sono bugie..
Indifferente che sia scaduto
Per legge dovete pagarla o sperare che non se ne accorga . Ma siccome è il loro lavoro si presume che quando venga a sapere che è stata venduta , vada a verificare chi è il nuovo proprietario . Puoi andare anche di persona in agenzia senza cercare l'alibi che non risponde al telefono

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
No; nei vostri confronti ha diritto alle provvigioni comunque l’agenzia che vi ha proposto per prima l’immobile.
O ha un altro cliente che ha fatto proposta, o gli hai accennato a condizioni di acquisto non realistiche.
Altrimenti sarebbero folli, e non è plausibile, visto che il loro lavoro è vendere.
Ma a quel punto dobbiamo pagarla sia all'agenzia precedente che a quella nuova che sceglie?
No, sola ad una, alla prima.
Ma onestamente non si capisce perché tante questioni; vai alla prima agenzia, e procedi.
Puoi anche andarci insieme al venditore direttamente; dubito che non sia in grado di avere un appuntamento.

Ultima modifica:

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho scritto all'agenzia chiedendo un appuntamento per fare 2 chiacchiere di persona, mi hanno risposto che andava bene, ma poi non mi hanno più contattato o risposto ai miei messaggi.
Le chiacchiere si fanno al bar e gli appuntamenti si concordano telefonicamente. Se l'immobile ti interessa vai direttamente in agenzia e fai la tua proposta.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto