Il mio consiglio è: metti un agente immobiliare.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Se Tizio ha usufruito per 21 anni di una casa, non fa usucapione, possono farlo gli eredi...???Cioè ?
Se Tizio ha posseduto una casa per 21 anni, ha già usucapito; anche se poi va ufficializzata la cosaSe Tizio ha usufruito per 21 anni di una casa, non fa usucapione, possono farlo gli eredi...???
Esatto, parlavo dell'ufficializzazione, da parte degli eredi. Gli unici che possono ufficializzare al posto di Tizio, quindi, sono eventuali eredi (in mancanza di Tizio, passato all'altro mondo).Se Tizio ha posseduto una casa per 21 anni, ha già usucapito; anche se poi va ufficializzata la cosa
Si, certo; ma intanto ne sono divenuti proprietari e devono dichiarare il bene nella dichiarazione di successioneGli unici che possono ufficializzare al posto di Tizio, quindi, sono eventuali eredi (in mancanza di Tizio, passato all'altro mondo).
Sarebbe curioso sapere cosa succede se interviene poi una sentenza che nega l'usucapione su cui si sono già pagate le tasse.Si, certo; ma intanto ne sono divenuti proprietari e devono dichiarare il bene nella dichiarazione di successione
Curiosità; hai mai visto sentenze che negassero l’usucapione ?Sarebbe curioso sapere cosa succede se interviene poi una sentenza che nega l'usucapione su cui si sono già pagate le tasse.
Tantissime. Per l'usucapione non basta il possesso per oltre 20 anni o 10 a seconda dei casi, ma questo possesso deve essere anche pubblico, ininterrotto, eccetera.Curiosità; hai mai visto sentenze che negassero l’usucapione ?
Certo, ma evidentemente si tratta di casi in cui il presunto attore dell’usucapione ha “barato”, non avendo avuto i requisiti per usucapire.Tantissime. Per l'usucapione non basta il possesso per oltre 20 anni o 10 a seconda dei casi, ma questo possesso deve essere anche pubblico, ininterrotto, eccetera.
E' ragionevole ritenere che gli eredi siano in grado di dimostrare che i genitori hanno posseduto ai fini dell'usucapione. Tuttavia, vi sono situazioni in cui non è così semplice. Ad esempio, ci sono situazioni in cui i potenziali testimoni, amici e parenti dei genitori, sono già morti come loro. Oppure, dove le inimicizie di paese giocano a sfavore degli eredi, con persone che testimoniano il falso per vendicarsi di una situazione pluriennale mai digerita. Oppure, perché i genitori hanno semplicemente usato in modo saltuario il bene, o il diritto di passaggio e non in modo continuativo. Insomma, io penso che l'Agenzia delle Entrate, con questo responso, abbia un po' azzardato una soluzione a suo favore, che però richiede sempre una conferma giudiziaria molto rigorosa.Certo, ma evidentemente si tratta di casi in cui il presunto attore dell’usucapione ha “barato”, non avendo avuto i requisiti per usucapire.
Mi spiego meglio, relativamente al caso degli eredi; se il de cuius ha avuto il possesso ventennale, con i giusti requisiti, mi pare difficile che una sentenza possa negare l’avvenuta usucapione.
Gratis per sempre!