Colleghi cari, la compravendita Rent to Buy si pianifica sempre sulle capacità finanziare dell'acquirente e non sulle pretese del venditore...
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Capisco la logica.Se la proposta viene esposta al costruttore ed al suo commercialista da un consulente esperto in grado di chiarire ogni aspetto giuridico e fiscale il Rent to Buy verrà accettato, altrimenti, come spesso accade, si perderanno tutti nelle loro pippe mentali e non ti accetteranno il Rent to Buy.
Questa è la cosa sbagliata che fanno tutti: chiedere al costruttore se vende con il Rent to Buy, così te lo bruci.
Devi invece pianificare l'operazione con il Consulente Rent to Buy, il quale predisporrà, secondo le tue necessità e secondo le tue risorse finanziarie, una proposta di acquisto Rent to Buy scritta in modo impeccabile per superare il vaglio dei consulenti del costruttore (avvocati o notai). Se la proposta viene esposta al costruttore ed al suo commercialista da un consulente esperto in grado di chiarire ogni aspetto giuridico e fiscale il Rent to Buy verrà accettato, altrimenti, come spesso accade, si perderanno tutti nelle loro pippe mentali e non ti accetteranno il Rent to Buy.
Chiamarle "pretese" mi pare un approccio sbagliato.non sulle pretese del venditore...
Dipende molto da come confezioni la proposta e da come gliela sai spiegare. Ti assicuro che non è facile...Naturalmente il Rent to Buy non è "solo contratto" ma è anche una modalità particolare di approccio alla compravendita. Ripeto, per la mia esperienza, se il costruttore non vuole Rent to Buy, inutile perdere del tempo.
Con quelle che tu chiami figure pleonastiche però il Rent to Buy funziona, mentre con il fai da te e con i tuttologi non si conclude nulla e quei pochi contratti che si concludono non vanno poi a buon fine.Non creiamo figure pleonastiche nella "filiera" immobiliare. Mi sembra che ce ne siano già troppe.
Certo il fai da te è quanto di peggio si possa fare, in quel settore.con il fai da te e con i tuttologi non si conclude nulla e quei pochi contratti che si concludono non vanno poi a buon fine.
E' già in costruzione, nel senso che non si vede "l'edificio" per adesso sono alle fasi iniziali del cantiere ma il cantiere è partito (sono alle fondazioni più o meno). Quindi dato che hanno già iniziato mi aspetto proprio che hanno già avuto il permesso di costruire chiaramenteMa la casa che vuoi comprare è già in costruzione o deve avere ancora il Permesso di Costruire ?
La tua idea è interessante ma finora non mi sembra di avere sentito che usano questa formula di vendita nel posto che a me interessa. Si potrebbe provare a proporglielo. Prima comunque servirebbe anche a me capire tutte le implicazioni esatte di questa formula di vendita, perché comunque rispetto a una vendita "normale" cambiano gli obblighi per le vari parti incluso il compratoreDipende molto da come confezioni la proposta e da come gliela sai spiegare. Ti assicuro che non è facile...
Gratis per sempre!