AlbeTilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum. Dopo aver cercato sul web e trovato informazioni discordanti provo a chiedere qui. Ho dato un occhiata ai thread già presenti sull'argomento ma non ho trovato risposta.
Sono interessato all'acquisto di un immobile che risulta una mansarda accatastato A3 con altezze che non consentono la richiesta dell'agibilità.
Vorrei comprarlo per utilizzarlo come prima casa, mettere residenza e abitarci. Non riesco a capire la mancanza di abitabilità/agibilità cosa mi precluderebbe. L'agenzia ovviamente dice che non avrei particolare problematiche ma vorrei capire nel dettaglio cosa implica questo. Mi potete aiutare?

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Sono interessato all'acquisto di un immobile che risulta una mansarda accatastato A3 con altezze che non consentono la richiesta dell'agibilità.
Tanti immobili sono privi di agibilità ciò non vuole dire che non possono essere adibiti ad abitazione.
Sono sempre un poco sospettoso quando questo problema riguarda delle mansarde, tu parli che non ci sono le altezze... ma potrebbe mancare pure il rapporto aeroilluminante.
Comunque se sei interessato all'acquisto i documenti catastali, a mio parere, sono insufficenti io vorrei almeno una conformità urbanistica.

Jan80

Membro Senior
Professionista
Verifica se il sottotetto sia davvero un'abitazione nei precedenti edilizi depositati in Comune e come questo lo sia arrivato ad essere: potrebbe essere stata condonata o recuperata a uso abitativo secondo leggi regionali che di norma prevedono deroghe sia per le altezze che per i rapporti aeroilluminanti. Non è detto che sia possibile apportare ulteriori modifiche ai locali senza perdere l'uso abitativo.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nel post #1 leggo mamsarda A/3.
Come hai anticipato, questo è un dato che rilevi dalle consultazioni catastali ma non ti devi soffermerei solo al catasto, devi consultare anche il titolo edilizio che ne determina la legittimità a cui poi il catasto deve corrispondere.

AlbeTilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie della risposta. Purtroppo essendo la prima volta che acquisto casa sono un po' ignorante in materia. Com'è fatta la conformità edilizia e il titolo edilizio? L'agenzia mi ha fornito tutti i documenti dell'immobile da quando è stato acquistato, sanatorie ecc. Ma tbh non riesco a capirci molto. Vi allego lo screenshot del nome dei file giusto per farvi capire che documenti possiedo e se includono quelli che mi avete suggerito di visionare.

Allegati

• Screenshot_20211212-121241.jpg
    Screenshot_20211212-121241.jpg
    61,6 KB · Visite: 56

Jan80

Membro Senior
Professionista
Sembra di sì almeno in parte, noto variante in corso d'opera e concessione in sanatoria che di certo sono due dei titoli edilizi dell'immobile, mentre progetto volumi sanatoria dovrebbe essere l'elaborato grafico allegato alla concessione. Sembra però un po' tutto frammentario e mischiato assieme, fossi in te chiederei a un tecnico la verifica della regolarità della mansarda come tale

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo assolutamente; devi far verificare la documentazione ad un tecnico, per avere certezze.
Sembra un buon segno che ci sia una sanatoria !

AlbeTilo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, seguirò i vostri consigli e mi affiderò ad un tecnico per visionare i documenti. Intanto però vorrei capire se c'è la sanatoria ma in ogni caso non è possibile avere agibilità cosa mi comporterebbero questo? Da quello che ho capito posso spostare la residenza e mi risulta prima casa ma in futuro se volessi fare lavori o accedere a vari bonus non potrei? Non riesco proprio a capire quali sono gli inconvenienti di possedere una casa senza agibilità.

marcanto

Membro Senior
Professionista
.... ma in futuro se volessi fare lavori o accedere a vari bonus non potrei? Non riesco proprio a capire quali sono gli inconvenienti di possedere una casa senza agibilità.
In merito ai bonus, sempre che saranno strutturali tali da perdurare a lungo, se l'immobile è sanato e senza abusi vi potrai accedere.
Per l'agibilità essa certifica anche la sicurezza impiantistica, tra le altre cose, e non è da poco.
Potresti avere problemi nel futuro se tu decidessi di rivendere nel senso che dovresti trattare sul prezzo..... cosa che dovresti fare anche ora con il venditore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto