Zamparto

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
Per vicessitudini familiari, dovrei riuscire ad acquistare un magazzino (adibito a deposito, quindi non abitabile) ad un prezzo ragionevole. Ho già sentito l'ingegnere e non ci dovrebbero essere problemi con il cambio di destinazione d'uso per farlo diventare un'abitazione, tuttavia, informandomi su internet ho trovato alcuni problemi con il mutuo. Infatti, essendo un magazzino al momento dell'acquisto non è ovviamente possibile fare un mutuo come prima casa, perdendo tutte le agevolazioni del caso, ma la cosa problematica che ho trovato e di cui volevo chiedervi è che sui vari siti c'è scritto che non è possibile cambiare la destinazione d'uso per un tempo stabilito da contratto con la banca. Quanto è questo tempo? È possibile che la banca mi dia il mutuo con la possibilità di cambiare la destinazione d'uso dubito? Perché altrimenti mi converrebbe cercare direttamente una casa.
Grazie mille a tutti!

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Dopo quest'ultima precisazione il consiglio che verrebbe di darti di primo maggio e dopo un kg di fave e pecorino oltre almeno due ettolitri di vino (quindi col rischio bagianate) è la seguente.

Studiando un po' la nostra situazione finanziaria e grazie agli aiuti della famiglia, una delle due operazioni sembrerebbe fattibile anche senza mutuo
Essendo un magazzino mi viene da pensare che sia vuoto e disponibile

Fai un preliminare dando ai venditori un cospicuo acconto riportando punto per punto in che modo l'acquisto deve essere articolato.

Il preliminare deve prevedere la disponibilità della parte venditrice di intevenire nella pratica urbanistica e catastale per il cambio di desinazione senza che la parte venditrice stessa si assuma responsabilità su un eventuale diniego del Comune (le verifiche di fattibilità le hai fatte tu e te ne assumi i rischi) .

La stessa parte venditrice deve dare assenso a fare sempre a tua cura e spese (responsabilità comprese) il minimo sindacale di opere affinchè si possa chiedere il fine lavori e presentare la segnalazione certificata di agibilità.

Poi chiedi il mutuo come prima casa e perfezioni la compravendita.

Certo che devi trovare venditori disponibili ad assecondare tutta questa operazione e le tempistiche oltre che rischi che ne conseguono.

Questa sarebbe per te la situazione ottimale .......

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
come ha detto @PyerSilvio,

Ca va sans dire.

Se hai in mano, almeno il quaranta per cento delle risorse per comperare il magazzino ed avete dei redditi che dimostrano una regolare capacità di pagamento, l'operazione resta certamente fattibile.

Esattamente come se comprassi una casa classificata residenziale da riattare.
Mica gli scogli, dei costi delle praticuccie eo degli oneri di urbanizzazione, possono arginare il mare delle compravendite immobiliari.

Nel paniere delle banche, ci sono anche prodotti che prevedono il primo finanziamento per l'acquisto e quello per la ristrutturazione erogato in momenti diversi e a più riprese, a seconda dei traguardi raggiunti nell'avanzamento dei lavori, fino alla conclusione dell'operazione.
Il tutto regolamento al rogito notarile in un unico luogo.

La prima cosa che devi fare non è andare in banca girando "a farfalle".

La prima cosa da fare è mettere le mani sopra al fabbricato.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Forse si solo che questa mattina ho lavorato e sono un po stanco.
Ho preso una proposta e un'accettazione per un'altra presa ieri ......

La nostra è una vitaccia che non ci consente pause ne festività

Ho le fave che mi stanno fermentando nello stomaco :fiuu:

Zio non vai al concertone del primo maggio?
Ps. Tu sei giovane Zio ormai è nonno, arzillo ma vecchietto
Tra un po dovrò chiedere aiuto ai nipotini per il mio sostentamento.
Pyer ... pensa a zio se puoi
basta un piccolo sostegno
Ti posto il mio IBAN in privato

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ps. Tu sei giovane Zio ormai è nonno, arzillo ma vecchietto
Tra un po dovrò chiedere aiuto ai nipotini per il mio sostentamento.
Pyer ... pensa a zio se puoi
basta un piccolo sostegno
Ti posto il mio IBAN in privato

Rivolgiti a Francesca.
Quella è ricca.
Pure nonna single se non mi sbaglio..

Non è mai troppo tardi pe attacca' er cappello.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto