Oggi non è ancora inadempiente, lo sarà se non ti potrà vendere l’immobile libero al 30 novembre.
Se la condizione sospensiva per il mutuo si è avverata, cioè se hai avuto l’ok definitivo per il mutuo dopo la perizia , l’agente avrà versato la caparra al venditore, come previsto ( immagino, perché di questo mi pare tu non abbia scritto; ero rimasta che a fine ottobre la perizia non c’era ancora stata).
In questo caso potrai o chiedere il doppio della caparra versata, o i danni dimostrati, provvigione dovuta compresa.
Ma i danni devono essere dimostrati, e non è così semplice.
Se invece non hai ancora fatto la perizia, io forse, con le nuove info sul ritardo dei lavori della casa “compranda” dall’inquilino, che hai scritto di la, lascerei perdere tutto, senza chiedere niente e senza dovere provvigioni, e cercherei altro.
Ci manca solo che la perizia trovi abusi insanabili, e poi le hai provate tutte ...
Mi rendo conto che le risposte sono per forza di cose un po’ vaghe; d’altronde solo leggendo quanto firmato e conoscendo nei dettagli la vicenda si potrebbe capire bene come procedere ( o perlomeno come mi muoverei io, se dovessi gestire da agente questo “casino”).
Ho appreso ieri che la perizia è stata effettuata, non mi era stato comunicato.
L'assegno che ho consegnato è ancora in mano all'agenzia, il venditore non lo ha incassato ma vi riporto quanto mi ha detto l'agente immobiliare un mese fa:
"Il proprietario al 30 novembre sarà inadempiente e mi dovrà le commissioni di entrambe le parti mentre tu potrai pretendere il doppio della caparra"
Mi pare di capire che in ciò che mi ha detto ci sono delle inesattezze..
Riguardo i ritardi della casa dell'inquilino sono io che penso al peggio, le case sono completate esternamente, pavimentate con impianto elettrico, mancano infissi e rifiniture, non è questo il problema.
Il problema è che così come la consegna è slittata da settembre a febbraio, allo stesso modo potrebbe slittare da febbraio ad agosto per motivi economici o burocratici o solo Dio sa...
Quindi non è importante la data in sè inquanto qualsiasi data è inaffidabile, ma come giustamente mi dici tu, il fatto che se intendo andare avanti devo farlo con la consapevolezza che a marzo potrò trovarmi nuovamente nella situazione odierna.
Sto cercando di ragionarci, perchè sono convinto che l'inquilina non uscirà entro l'anno.
L'unica cosa che mi spinge in qualche modo a voler aspettare è il fatto che per trovare e comprare un altro immobile con quelle caratteristiche (ne ho visti davvero tanti) potrebbe volerci più tempo e forse varrebbe la pena aspettare.
Oppure potrei nel contempo interessarmi ad altri immobili (come sto già facendo) ed eventualmente pagare la penale e tirarmene fuori...non so