se l'inquilino è nel mezzo di un 4+4 la disdetta ha un valore marginale perchè potrebbe comunque decidere di godere dell'intero contratto, ed essendo un 4+4 anche di altri 2 anni successivi (4+4+2)
Secondo me, se dò una disdetta per recesso anticipato, non me la posso rimangiare.
Quello che posso fare è rimanere nell'immobnile senza contratto e diventare un occupante senza titolo.
i tempi di rilascio per uno sfratto sarebbero molto piu lunghi di 2 mesi, si potrebbe parlare anche di anni, dipende da chi abita l'immobile
La mia esperienza parla di circa un anno, pur essendoci una bambina di 5 anni (richiesta di intervento dei servizi sociali) e un cane (richiesta di intervento di veterinario o canile municipale).
non è detto che il termine della disdetta sia 6 mesi, bisogna controllare cosa è specificato nel contratto di locazione
Ovvio, ma se ha dato disdetta di 6 mesi si presume avrà letto il contratto.
il proprietario è inadempiente e mi deve per legge il doppio della caparra, non lo farà ovviamente spontaneamente
Dipende. Potrebbe anche capire che andare in giudizio sarebbe un bagno di sangue e darti il doppio della caparra spontaneamente...
l'agenzia immobiliare non può pretendere nessuna provvigione inquanto l'appartamento "non libero da settembre" lo rende nullo (l'altro avvocato mi ha detto che quel termine non è essenziale)
Anche qui dipende. Potresti dover andare in giudizio.
potrei citare l'agenzia per responsabilità
Questo proprio non lo credo. L'agente è un intermediario, se uno dei due contraenti è inadempiente, lui non ci può fare niente.