vbirgit

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
Sono in trattativa per l'acquisto di un immobile.
Vi spiego tutto. Spero di essere chiaro.
Si tratta di un attico per il quale l'attuale prorpietario, nonchè costruttore ha inoltrato denuncia di inizio lavori e richiesta di aumento volumetrico (ossia l'aumento del solaio che insiste sul terrazzo) I condomini 6 in tutto hanno autorizzato il tranne uno. Oltre all'aumento volumentrico sono stati fatti alcuni lavori interni: bagni, pavimenti, porte, finestre. A questo punto intervengo io, ossia vorrei acquistare ma ultimando io i lavori (pavimenti, porte finestre e impianto elettrico).
quali problemi potrebbero sorgere?Rispetto all'agibilità?Rispetto al condomino che non ha autorizzato l'aumento volumentrico?Va fatto l'accatastamento?Grazie a chi mi vorrà rispondere

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, vediamo se ho capito bene,
vuoi comprare un attico in fase di ristrutturazione??? ...o in fase di costruzione???
Riguardo all'ampliamento innanzitutto verificherei che sia in regola con i permessi, riguardo ai condomini se uno soltanto non è d'accordo non conta nulla.
In poche parole, non è il condominio in questo caso che può impedire questo aumento volumetrico tanto più che la maggioranza è a favore, l'ufficio tecnico del comune deve essere il tuo obbiettivo principale.
Mi ricollego alla prima domanda... immobile in costruzione o ristrutturazione???
Se si tratta di una ristrutturazione l'immobile dovrebbe già essere in possesso dei requisiti di abitabilità e dovrebbe già essere accatastato.
*Se l'attuale proprietario ha presentato una semplice D.I.A. vuol dire che l'immobile era già esistente.
Se si tratta di sopraelevazione la musica cambia.

vbirgit

Nuovo Iscritto
intanto grazie sergio per la risposta.
si tratta di un immobile già esistente e non si tratta di una sopraelevazione ma di un aumneto del solaio che insiste sul terrazzo dello stesso immobile. Tra l'altro di questo ampliamento ne gode tutto il condominio poichè comprenderai bene che i condomini del piano sottostante al terrazzo avranno un maggior isolamento.
grazie ancora a tutti quelli che vorranno contribuire alla discussione

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao,;)
Beh, dunque, se si tratta di un immobile già esistente dovrebbe essere già accatastato e avere l'abitabilità.
Dovresti intanto richiedere una visura catastale e poi recarti all'ufficio tecnico del comune per assicurarti sull'abitabilità!
Riguardo ai condomini, se in assemblea la maggioranza ha dato il benestare puoi procedere tranquillamente!!!

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
si, mi allineo a quanto detto da Sergio Caruso. Controlla ( o fai controllare da un tecnico) che quanto realizzato sia effettivamente stato concesso dal comune. Successivamente bisogna fare la richiesta di agibilità poichè l'immobile in mancanza di tale certificato non è compravendibile. Dopo questo puoi stare tranquillo.

saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità